La strategia di integrazione per la Venice Marathon

Pubblicato il 06-10-2023

L'integrazione durante la maratona svolge un ruolo cruciale nel fornire energia e preservare le riserve di glicogeno, evitando l'esaurimento e riducendo il rischio di infortuni. I carboidrati, in forma di glicogeno, immagazzinati sia nel fegato che nei muscoli, svolgono un ruolo primario nel fornire energia durante la gara.

Prima della partenza, è possibile assumere carboidrati già nella mezz'ora precedente, e per evitare un eccessivo appesantimento della digestione, si consigliano forme di zuccheri facilmente digeribili, come i gel a Carbosprint Ultrarace o Carbosprint Extreme con caffeina, oppure le barrette energetiche come la Fruit bar. Inoltre, un integratore funzionale da assumere prima della partenza è il Pre Start Shot, che contiene caffeina e arginina, ottimizzando la performance fin dall'inizio della gara.

Durante l'evento, è essenziale gestire le tempistiche dell'integrazione. Si può assumere fino a un massimo di 60g di carboidrati ogni ora senza problemi gastrointestinali. Questa quantità può essere raggiunta combinando diversi prodotti, come gel, carboidrati in borraccia o barrette.

Dopo i primi 8 km, si può iniziare con un gel isotonico come il Carbosprint Ultrarace, che non richiede l'aggiunta di acqua.

Intorno al 16° km, per contrastare la fatica della seconda parte della gara, si può optare per un gel come il Carbosprint Extreme, contenente anche caffeina. È preferibile assumere circa 250 ml di acqua subito dopo l'assunzione.

Giunti al km 24, si può cambiare tipologia di integrazione con uno spuntino solido che fornisca energia, come la barretta energetica Jam Fruit.

Al 32° km, è consigliabile tornare al Carbosprint Ultrarace per rifornire un elevato quantitativo di carboidrati e preservare le ultime scorte di glicogeno.

Infine, al 38/40° km, per affrontare al meglio l'ultimo tratto di gara, si consiglia di assumere il gel Carbosprint Volata, un gel a base di carboidrati ad assorbimento rapido e rilascio immediato di energia.

Durante la gara, l'idratazione è altrettanto importante. Oltre all'acqua, è essenziale assumere sali minerali come sodio, magnesio e potassio, insieme a piccole quantità di carboidrati, per migliorare l'idratazione. Una soluzione comoda sono i Sali Minerali Effervescenti, facilmente trasportabili e utilizzabili. In alternativa, si può optare per il Mineral Plus. Se non è possibile portare con sé le bottigliette di integratori, è possibile farsi aiutare da amici o parenti che li passeranno durante il tragitto.

Ricorda che gli integratori non vanno assunti per la prima volta il giorno della maratona. Le quantità di carboidrati e le tempistiche possono variare da persona a persona; quindi, è essenziale provare gli integratori in allenamento prima della gara per garantire una corretta tolleranza.

Prodotti correlati