Come scegliere gli integratori utili per la maratona?

Pubblicato il 07-09-2023

L'integrazione durante una maratona, un evento estremamente impegnativo dal punto di vista fisico e mentale, ha lo scopo di fornire agli atleti il supporto necessario per completare la gara senza entrare in uno stato di crisi energetica.

Gli integratori devono essere consumati regolarmente durante il periodo di preparazione, in modo da non trovarsi impreparati il giorno della gara. L'effetto degli integratori può variare da persona a persona, quindi è importante testarli durante gli allenamenti per valutare eventuali disagi gastrointestinali e acquisire consapevolezza delle quantità e dei tempi di assunzione per evitare tali disturbi.

Intorno al 30° chilometro può insorgere la cosiddetta "crisi del muro della maratona", quando l'atleta esaurisce le riserve di glicogeno e si trova in uno stato in cui il movimento diventa difficile e il cervello sembra non funzionare correttamente.

Per evitare questa situazione, è fondamentale assumere regolarmente carboidrati a intervalli regolari. Gli integratori di carboidrati sono disponibili principalmente in tre forme: gel, barrette energetiche o polvere come il Carbosprint Ultrarace, le Fruit Bar o il Maltodex. Per evitare disagi gastrointestinali, è importante non superare i 60 grammi di carboidrati all'ora. È sempre consigliabile testare l'assunzione di carboidrati durante gli allenamenti, poiché non tutti potrebbero tollerare questa quantità. Consumare regolarmente carboidrati durante il periodo di preparazione permette all'intestino di adattarsi e gestire quantità maggiori rispetto a quelle inizialmente tollerate.

Gli aminoacidi ramificati, nella formulazione 2:1:1, assunti prima della gara, contribuiscono a ritardare la sensazione di fatica centrale e, in caso di disponibilità energetica ridotta, forniscono energia. Questi aminoacidi sono anche presenti nei gel energetici come il Carbosprint BCAA, il cui utilizzo durante la gara permette di ritardare la sensazione di fatica.

La caffeina è un integratore ampiamente studiato, con solide prove a sostegno. La caffeina è uno stimolante in grado di ridurre la percezione dello sforzo fisico, consentendo di mantenere un'intensità di esercizio maggiore per un periodo più lungo. La caffeina può essere assunta sia prima dell'esercizio, ad esempio attraverso il Pre Start Shot, sia durante l'attività, combinata con un gel come il Carbosprint Extreme, per contrastare momenti di particolare fatica.

Il gel Carbosprint Volata è composto da zuccheri ad assorbimento rapido, ideale per affrontare al meglio gli ultimi chilometri di una maratona.

A metà della gara, se si avverte una sensazione di fame, si può optare per una barretta energetica come la Fruit Bar o Jam Bar. Queste barrette, rispetto ad altre forme di carboidrati, sono in grado di fornire anche un senso di sazietà.

Per coloro che impiegano più tempo nel completare la maratona, oltre le 2,5-3 ore, è consigliabile assumere, oltre all'acqua, integratori contenenti sali minerali come sodio, magnesio e potassio durante la gara. Gli integratori che contengono questi sali, come il Mineral Plus, includono anche carboidrati. È importante tenere conto del quantitativo di carboidrati derivante da questa integrazione durante l'ora, per evitare disagi intestinali.

Prima e durante la maratona, ci sono diverse soluzioni che possono essere adottate per contrastare la fatica e arrivare fino in fondo con il massimo di energia possibile. È importante testare sempre gli integratori durante gli allenamenti e non utilizzarli per la prima volta durante la gara.

Prodotti correlati