Triathlon Long Distance : Giulio Molinari campione europeo triathlon medio

Pubblicato il 05-09-2016
 

L’atleta tesserato per i Carabinieri riconquista il titolo al Challange Walchsee

Ha centrato il successo pieno il nostro atleta Giulio Molinari, impegnato con la Nazionale Italiana ai Campionati Europei di Triathlon Medio (Challange Walchsee- Austria). 1900 mt di nuoto, 90 km di bici e la mezza maratona finale da affrontare.

Una vittoria prestigiosa che l’ha visto passare in testa da protagonista – come negli anni passati – nella frazione ciclistica. L’inizio della frazione Run vede l’italiano con un vantaggio su Angert (GER), diretto inseguitore, di 90 secondi; vantaggio che porterà fino alla fine della gara tagliando così per primo il nastro d’arrivo.

Il podio maschile si completa con il tedesco Florian Angert e l’austriaco Thomas Steger.

Così Molinari dopo l’arrivo : “È stata una gara molto dura ritmi impegnativi fin dall’inizio: il tedesco che poi ha vinto l’argento, è uscito dal nuoto ad un minuto di vantaggio, dietro eravamo in un gruppo di sei. Appena iniziata la frazione in bici ho forzato subito, mi sono staccato dagli altri e sono andato a riprendere il fuggitivo tedesco, e nel tratto più tecnico l’ho staccato. Ho incrementato via via il vantaggio e sceso dalla bici avevo oltre un minuto di vantaggio su di lui e circa tre sull’austriaco che poi ha concluso terzo al traguardo. Nella corsa ho gestito i primi due giri per vedere anche gli altri come stessero andando, mi sono reso conto che non stavano recuperando quindi nel terzo e quarto giro ho spinto un po di più e sono arrivato al traguardo con un minuto e mezzo dal secondo, mentre il Bronzo ha dovuto scontare anche un penality ed è arrivato due minuti e mezzo dopo. Bella gara, organizzata bene, conoscevo bene i percorsi avevo già vinto due anni consecutivi qui a Walchsee. Non posso che essere soddisfatto di portare a casa il titolo europeo, ma resto concentrato perché la stagione non è finita e voglio continuare a fare bene

(Dichiarazioni prese da Sito FITRI)