Strade bianche femminile: le nostre squadre al via

Pubblicato il 03-03-2017
Primo grande appuntamento in Italia con il ciclismo femminile. Le nostre squadre saranno al via domani alle Strade Bianche, gara internazionale (con spettacolari tratti di sterrato) del calendario UCI Women’s World Tour.

AROMITALIA VAIANO

C’è grande entusiasmo in casa Aromitalia – Vaiano – Fondriest per l’imminente inizio della nuova stagione agonistica. La formazione presieduta dal vulcanico Stefano Giugni, nella mattinata di sabato 4 marzo, parteciperà all’edizione 2017 della “Strade Bianche”, prestigiosa manifestazione di carattere internazionale inserita tra le prove dell’U.C.I. Women’s World Tour, con partenza ed arrivo fissati nel cuore di Siena. La casacca verde-blu del team pratese sarà indossata dall’ex campionessa europea su strada Rasa Leleivyte, dalla venticinquenne aretina Alessia Martini, dalla scalatrice Nicole Nesti, dalla campionessa nazionale di Lettonia su strada e contro il tempo Lija Laizane, dalla non ancora ventunenne atleta di Fiorenzuola d’Arda Elena Franchi e dall’elbana Alessia Bulleri, reduce da un’intensa stagione ciclocrossistica caratterizzata da sette successi, dalla convocazione in maglia azzurra alla prova di Coppa del Mondo di Fiuggi e dal trionfo finale nel “Trofeo Selle SMP – Master Cross”.

La gara d’esordio è senza dubbio impegnativa – ha sottolineato il DS Paolo Baldi – al via troveremo tutte le più forti squadre al mondo con le migliori interpreti del ciclismo femminile internazionale. Fondamentale sarà correre sempre nelle prime posizioni del gruppo e centellinare al meglio le energie. Daremo il massimo per onorare al meglio questa importante competizione, che tra l’altro, si corre sulle strade della ‘nostra’ Toscana.

Domenica 5 marzo, invece, secondo impegno per la squadra della Val Bisenzio, che sfiderà le formazioni rivali nel “Trofeo Oro in Euro – Women’s Bike Race – Memorial Elisabetta Coli”, competizione Elite nazionale in programma sulle strade toscane di Montignoso (MS). Rasa Leleivyte, Alessia Martini, Nicole Nesti, Lija Laizane, Elena Franchi ed Alessia Bulleri saranno affiancate da Lisa De Ranieri e da Giulia Marchesini, all’esordio assoluto nella massima categoria.

TEAM SERVETTO GIUSTA

Dopo gli intensi allenamenti invernali e la rifinitura della preparazione nel lungo ritiro sulle strade della Liguria, le atlete del Team Servetto – Giusta – AluRecycling sono pronte ad affrontare il primo impegno della nuova stagione agonistica. La compagine astigiana si schiererà ai nastri di partenza della “Strade Bianche” di Siena, importante competizione internazionale che dà il via all’U.C.I. Women’s World Tour 2017, la competizione mondiale in prove multiple che ha preso il posto della Coppa del Mondo. A difendere i colori della formazione di patron Stefano Bortolato ci penseranno la campionessa nazionale di Cipro Antri Christoforou, le russe Kseniia Dobrynina ed Anna Potokina, la piccola scalatrice colombiana classe ’86 Laura Camila Lozano Ramirez e la non ancora diciannovenne azzurra Letizia Borghesi, reduce da un’intensa stagione ciclocrossistica. “Ci presentiamo al via di questa prima gara dell’anno con la consapevolezza di esserci preparati nel miglior modo possibile – ha sottolineato il tecnico Dario Rossino – siamo motivati al punto giusto e puntiamo a fare bene. La gara è senza dubbio impegnativa, caratterizzata dalla presenza delle più forti atlete al mondo, in rappresentanza dei migliori teams, e da diversi tratti di strade bianche che senza dubbio faranno una buona selezione.”

Domenica 5 marzo secondo impegno per la formazione piemontese, che sarà al via del “Trofeo Oro in Euro – Women’s Bike Race – Memorial Elisabetta Coli”, gara Elite in programma sulle strade toscane di Montignoso (MS). Ai nastri di partenza quattro atlete italiane: la comasca di Bizzarone Alice Gasparini, già vice campionessa europea contro il tempo tra le junior, Letizia Borghesi, la piemontese Gaia Tortolina e la bolzanina Francesca Pisciali, al rientro in corsa dopo un lungo stop forzato. 106,8 i chilometri da percorrere con partenza fissata alle ore 13:30 in viale IV Novembre a Cinquale di Montignoso (MS).

VALCAR PBM

Dopo l’esordio in Belgio arriva l’ora del debutto anche in Italia in una gara tanto prestigiosa quanto dura: le Strade Bianche. Questa sarà l’occasione di aggiungere un altro tassello in termini di esperienza per un team tutto “made in Italy” sia per quanto riguarda le atlete (tutte giovani italiane di età compresa tra i 19 e i 23 anni), sia per gran parte dei nostri sponsor tecnici che hanno scelto anche Valcar – PBM come vetrina per mostrare i propri prodotti in Italia e all’estero. Un progetto compreso e accolto non solo dagli sponsor, ma anche dagli organizzatori delle Strade Bianche che hanno concesso un Wild Card (un invito) alla formazione blu fucsia, nonostante non abbia ancora punti a sufficienza nel ranking mondiale per partecipare di diritto. Le Strade Bianche sono, infatti, la prima prova del World Tour femminile. La particolarità di questa gara, che alterna tratti di strada in asfalto a tratti in sterrato, metterà a dura a prova la resistenza delle nostre atlete che, in compenso, potranno contare su materiale tecnico di prim’ordine: il top del made in Italy in dotazione alla più grande promessa del ciclismo femminile italiano, la campionessa mondiale junior Elisa Balsamo, vera e propria catalizzatrice delle attenzioni mediatiche di questa prima fase di stagione tanto da essere definita da Gazzetta dello Sport come “simbolo del movimento italiano”, nonostante abbia, di fatto, gareggiato in una sola corsa a livello elite. Una corsa, tra l’altro, finita molto male: la speranza è che la doppia caduta di tre giorni fa sul pavé in Belgio non abbia lasciato strascichi fisici e psicologici per l’iridata di Doha. Ecco quindi la line-up completa della Valcar – PBM alle Strade Bianche di sabato 4 marzo: oltre alla già citata Elisa Balsamo, ci saranno Marta Cavalli, Dalia Muccioli, Silvia Persico, Silvia Pollicini e Chiara Zanettin (quest’ultima al debutto stagionale su strada). Assente invece colei che in Belgio era stata la miglior italiana, ovvero quella Claudia Cretti che invece tornerà in gara a Montignoso domenica 5 marzo: insieme a lei si schiereranno al via Allegra Arzuffi, Ilaria Bonomi, Marta Cavalli e, con molta probabilità, anche Dalia Muccioli.