Proteine in polvere: quali scegliere

Pubblicato il 05-07-2023

Le proteine sono uno dei tre macronutrienti essenziali, insieme ai carboidrati e ai grassi. Come i carboidrati, forniscono circa 4 calorie per grammo, mentre i grassi ne forniscono 9 calorie per grammo. Le proteine costituiscono circa il 20% del peso corporeo totale e svolgono un ruolo fondamentale nella crescita, la formazione e la riparazione dei tessuti. Le proteine sono anche responsabili della produzione di enzimi, ormoni (come adrenalina e insulina), neurotrasmettitori e anticorpi. In situazioni in cui i carboidrati scarseggiano, le proteine possono essere utilizzate come fonte di energia.

L'assunzione di proteine durante il recupero post-allenamento migliora i benefici dell'allenamento. L'esercizio fisico combinato con l'apporto proteico stimola in modo significativo la sintesi proteica muscolare, portando a miglioramenti nel tempo nella massa muscolare. Dopo l'allenamento, si consiglia di assumere circa 30 grammi di proteine, poiché dosi più elevate non offrono ulteriori benefici.

Le fonti proteiche differiscono nella capacità di stimolare la sintesi proteica muscolare, nella composizione degli aminoacidi e nella velocità di digestione. Le proteine del siero del latte, conosciute come Whey Protein, presentano una qualità superiore rispetto ad altre fonti proteiche. Contengono una maggiore quantità di leucina e sono solubili in acqua, si mescolano facilmente e vengono digerite rapidamente.

Le proteine del siero del latte Proaction si suddividono in due categorie: Whey Protein e Isowhey Protein. Le Isowhey Protein sono proteine del siero del latte "isolate", caratterizzate da un ulteriore processo di filtrazione che aumenta leggermente la percentuale proteica e riduce il contenuto di grassi e carboidrati. Contengono una quantità di lattosio quasi insignificante, rendendole adatte anche a chi è intollerante a questo zucchero. La loro rapida velocità di digestione le rende ideali per il consumo immediato dopo l'allenamento e durante la fase di definizione.

Le Whey Protein, d'altra parte, sono proteine del siero del latte "concentrate". Presentano un maggiore contenuto di minerali come il calcio rispetto alle proteine isolate. Sono anche un'ottima scelta da consumare dopo l'allenamento e, grazie alla loro digestione più lenta, possono essere utilizzate come spuntino o colazione. Sono ideali durante la fase di aumento della massa muscolare.

Un'altra fonte proteica di alta qualità sono le proteine dell'uovo, conosciute come Egg Protein. Queste proteine rappresentano un'ottima alternativa alle proteine del siero del latte, soprattutto per coloro che sono allergici alle proteine del latte.

Infine, le Soy Protein sono proteine di origine vegetale di elevata qualità derivanti dalla soia. Sono particolarmente adatte ai vegani e possono essere consumate dopo l'allenamento, come spuntino o colazione.

Prodotti correlati