Pre-Workout per il fitness

Pubblicato il 26-10-2023

L’allenamento è un processo che richiede un elevato livello di energia, capacità di resistere alla fatica ed anche molta determinazione. Gli integratori pre-workout contengono una miscela di ingredienti per prepararsi ad affrontare al meglio uno sforzo fisico. L’obiettivo del pre-workout è quelli di:

  • Migliorare la resistenza alla fatica
  • Fornire energia prontamente disponibile
  • Massimizzare la performance

I componenti principali che si trovano nei pre-workout sono:

  • Caffeina: una sostanza alcaloide che agisce principalmente sul sistema nervoso centrale, questi effetti riducono la percezione della fatica, migliorano la concentrazione e consentono di mantenere la capacità di esercizio fisico più a lungo.
  • Citrullina: un aminoacido coinvolto nel ciclo dell’urea e dell’ossido nitrico. L’integrazione di citrullina mostra un effetto ergogenico attraverso il miglioramento della sintesi di ossido nitrico. L’ossido nitrido provoca una vasodilatazione con aumenti del flusso sanguigno ai muscoli migliorando l’apporto di ossigeno e quindi le capacità di allenamento con riduzione della fatica. Attraverso il ciclo dell’urea la citrullina è in grado di tamponare l’ammoniaca, un composto associato all’affaticamento muscolare.
  • Arginina: un aminoacido precursore dell’ossido nitrico, come per la citrullina anche l’arginina produce un effetto ergogenico attraverso la vasodilatazione che aumenta l’apporto di ossigeno ai muscoli impegnati nello sforzo fisico.
  • Beta-alanina: un aminoacido che aumenta i livelli di carnosina muscolare. La carnosina aumenta la capacità di tampone intramuscolare riducendo così l’acidosi, in questo modo l’integrazione di beta-alanina permette di migliorare la performance riducendo l’affaticamento.

I pre-workout si possono trovare in forma di polvere o di compresse, l’importante è che l’assunzione venga effettuata circa 20-30 minuti prima dell’inizio dell’attività per assimilare completamente tutti i suoi composti. In base alle proprie esigenze sportive si può selezionare il pre-workout più adatto.

Il Nox Nitro Pump, contenendo sia arginina che citrullina, è ideale per gli allenamenti di forza e potenza più intensi grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di ossido nitrico, inoltre questo effetto di vasodilatazione crea anche un effetto “pump” tanto ricercato da chi pratica bodybuilding.

Il Nitro Pump Shot, contenendo arginina e beta-alanina, è il prodotto perfetto per chi pratica attività meno intense in ambito fitness ma più durature come per esempio chi effettua allenamenti a circuito. Queste attività possono portare affaticamento creando acidosi muscolare, il Nitro Pump Shot è fondamentale per contrastare questa condizione e tardare l’affaticamento.

I’m Pro Pre-Workout, invece, contiene caffeina, beta-alanina e citrullina, tutti questi componenti, più la presenza di ciclodestrine, lo rendono perfetto per chi svolge allenamenti molto lunghi alternando nella seduta attività di forza a attività più aerobiche.

Prodotti correlati