Come potenziare il sistema immunitario

Pubblicato il 27-10-2015
Molte persone si preoccupano della loro salute quando questa è in pericolo; scegliere cibi sani ogni giorno è uno dei modi migliori per mantenere la salute cardiovascolare, migliorare i tuoi livelli di energia, e avere muscoli e ossa forti.

Una dieta sana dovrebbe prevedere molta frutta, verdura e proteine magre, ed essere povera di zuccheri in eccesso, grassi e alcool. Che cosa fare, quindi? Se avete il dubbio che la vostra dieta non vi fornisca la quantità necessaria di micronutrienti, perché ad esempio non vi piacciono le verdure o perché preferite il pane bianco rispetto a quello integrale, assumere quotidianamente un integratore di vitamine e minerali può dare benefici di molti tipi alla salute, oltre naturalmente a quelli per il sistema immunitario.

Assumere megadosi di una sola vitamina invece è inutile: non necessariamente una dose maggiore funziona meglio.

Menzioniamo anche 2 amminoacidi che svolgono un ruolo importante per il sistema immunitario:

Arginina

Questo aminoacido rappresenta un importante substrato energetico per le cellule della mucosa intestinale e per il mantenimento di una ottimale funzione di barriera. Inoltre, ha la capacità di stimolare la ghiandola timica e aumentare quindi l'attività e il numero delle cellule di difesa. L'arginina è anche il substrato per l'enzima NO-sintetasi (NOS) responsabile della produzione di monossido d'azoto (NO). Una carenza di ossido nitrico può essere associata a molte patologie cardiocircolatorie. L'arginina ha anche un effetto protettivo sui vasi sanguigni, migliora la circolazione sanguigna, normalizza la pressione e può contrastare le formazioni di trombi.

Glutammina

Importante aminoacido condizionante e substrato energetico per i linfociti, importantissimo per il sistema immunitario. La Glutammina infatti stimola l'attività dei macrofagi e dei linfociti NK, questi ultimi molto attivi nel scovare le cellule trasformate e distruggerle. Stimola l'attività dei macrofagi e dei linfociti NK, questi ultimi molto attivi nel scovare le cellule trasformate e distruggerle.

I soggetti che si allenano frequentemente senza fare i giusti tempi di recupero, oppure chi digiuna o segue diete ipocaloriche e ipoproteiche, sono soggetti ad un calo dei livelli sierici di glutammina con conseguente indebolimento del sistema immunitario e predisposizione alle infezioni.
Per incrementare le proprie riserve di glutammina, è necessario associare ad una dieta normo proteica (carne, pesce, uova), anche un po' di attività fisica con i pesi;

Benefici della glutammina

  • nutrimento per il sistema immunitario
  • rende più vigili i linfociti NK che sono specializzati nell'annientare le cellule trasformate
  • nutrimento per gli enterociti (le cellule del pavimento intestinale)
  • precursore di importanti neurotrasmettitori per il cervello, ed in particolare produce l'acido glutammico e il GABA.
  • Favorisce la sintesi proteica
  • Favorisce l'idratazione delle fibre muscolari rendendole più voluminose
  • migliora i tempi di recupero tra un allenamento e l'altro
  • favorisce l'accumulo delle riserve di glicogeno nel fegato
  • Se assunta prima di coricarsi a digiuno, favorisce la secrezione dell'ormone della crescita