Mangiare sano : che vuol dire?

Pubblicato il 03-08-2017
Per chi si approccia ad un nuovo stile di vita e spesso abbandona il divano per un lifestyle più attivo (cominciando a fare attività fisica) spesso è difficile capire cosa si intenda per “mangiare sano''. In tutti i gruppi di fitness si sente spesso parlare di “mangiar bene''. Ma per una neofita, può voler dire tutto o niente.

Partendo dal presupposto che è sempre consigliabile una visita da un nutrizionista per cominciare un percorso di dimagrimento, ci sono però alcuni consigli che possiamo darvi per cominciare un corretto stile di vita, anche dal punto di vista alimentare.

  1. Scegliere alimenti freschi possibilmente a Km 0 (impariamo ad acquistare dai mercati biologici, dai contadini o coltiviamoci un orto personale) e di primissima qualità. Scegliere frutta e verdura in base alle stagionalità.
  2. Limitare al massimo i fritti e le bevande commerciali, in quanto troppo zuccherate. Ridurre di molto l'uso del saccarosio e del sale da cucina.
  3. Fare 5 pasti al g
  4. Bilanciare i piatti ed inserire una quota proteica ad ogni pasto (per chi fa sport, una manna dal cielo)
  5. Bere almeno 2 litri d'acqua, d'estate anche 3-4.
  6. Cucinare con olio extravergine di oliva
  7. Iniziare ogni pasto principale con una porzione di verdura fresca (la classica insalatona non manca mai)
  8. Variare più possibile il menu
  9. Scegliere cibi poco raffinati, se possibile cucinarli home made
  10. Iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua e il succo di un limone spremuto
  11. Vivere il cibo come “carburante per l'organismo''…ogni tanto qualche schifezza può anche capitare, ma per non “intruppare'' il nostro motore, è bene mangiare sano e bene per la maggior parte del tempo… non è una dieta, ma una filosofia di vita. In questa ottica, anche lo sgarro è vissuto in maniera diversa e meno ansiogena.