La giusta integrazione per Triathlon olimpico e 70.3

Pubblicato il 09-07-2015
Triathlon Olimpico

La gara di triathlon Olimpico è una gara di media distanza se prendiamo in riferimento il tempo finale di molti amatori che va dalle 2h00 ore e oltre.
Per tale motivo si necessita di organizzare un buona strategia alimentare nei giorni e nelle ore prima della gara effettuando un buon carico di carboidrati. Successivamente si necessita di studiare la strategia energetica durante la gara tenendo presente le transizioni e le diverse frazioni di Nuoto 1500mt, Ciclismo 40km e Running 10km. Di seguito vediamo quella che potrebbe essere una strategia ideale per tutta la gara. Insieme alla colazione integrazione di Whey Protein con aggiunta di creatina, a cui sommare poi anche BCAA e glutammina. A seguire nel pre- gara è possibile bere sia il PRE-START SHOT, che prepararsi in una borraccia da 500ml il Carbo Plus energia contenente una buona formula glucidica, i BCAA, l'Arginina e la Carnitina. Poi in gara alla 1' transizione dopo il Nuoto, bere il Mineral Plus formulazione isotonica .
Durante la Frazione di Ciclismo al 20km Barretta Energetica Nuts bar o Fruit Bar , o un Gel Carbosprint con BCAA, al 30km Acqua con Carbo Plus energia o un gel Carbosprint. Nella corsa, al 5km un Gel Carbosprint Extreme o un Carbosprint Volata , al 10km all'arrivo acqua piu' integratore di Recupero R-PRO (Aminoacidi e Glutammina).

Alimentazione Triathlon
Per quanto concerne l'alimentazione per il Triathlon premesso che sicuramente si necessita di maggior introito calorico durante l'arco della giornata e dell'intera settimana a disposizione per allenamenti, rispetto alla singola disciplina. Si necessita di fare molta attenzione a quello che si manga, sia come quantità, sia come qualità degli alimenti, e sia come modalità di assunzione durante la giornata di allenamento.

70.3

La gara di Triathlon sulla distanza 70.3 è una gara di lunga distanza, per tale motivo si necessita di organizzare un buona strategia alimentare nei giorni e nelle le ore prima della gara effettuando un buon carico di carboidrati. Successivamente si necessita di studiare la strategia energetica durante la gara tenendo presente le transizioni e le diverse frazioni di Nuoto 1900mt, Ciclismo 90km e Running 21km. Insieme alla colazione che ognuno deve eseguire in base ai propri canoni abituali, si consiglia di inserire una integrazione di Whey Protein (per chi vuole anche aminoacidi ramificati e glutammina), a seguire a 60'00 dalla gara usare il Pre Start che è un integratore alimentare a base di arginina, ornitina, ginseng e guaranà.
In una borraccia di 500ml , in attesa dello start bere un po' d'acqua insieme al Carbo Plus Energia. Durante la frazione di Ciclismo al 20km Barretta Energetica Nuts bar o Amino Bar a cui sommare un Gel Carbo Sprint BCAA.
Al 40km usare il Mineral Plus o il Carbo Plus Energia, al 50km Gel Carbo Sprint Extreme o Volata , al 70km Amino Bar, al 85km Mineral Plus Mg e K, alla Transition Area bere Acqua. Nella corsa al 5km e al 15km un Gel Carbo Sprint BCAA. . All'arrivo acqua , integratore R-Pro (Aminoacidi e Glutammina).
A prescindere da quello che si preferisce mangiare e integrare prima, durante e dopo allenamento, è fondamentale tener presente alcune regole e consigli generali che possano farsi di vivere un buon allenamento ( o gara) senza avere nessun calo energetico sfruttando al meglio il proprio potenziale. Queste regole sono valide sia che si si allena la mattina presto, a pausa pranzo, o nel pomeriggio/sera post lavoro .