Corsa al femminile: sorridi ed inizia a correre

Pubblicato il 15-10-2015

Immaginate di correre in collina, il vento tra i capelli, il paesaggio che si apre di fronte a voi e quella sensazione di benessere che pervade il corpo, che da pace ed euforia allo stesso tempo, che vi permette di fare un passo dopo l'altro, di raggiungere l'albero ad angolo e superarlo affinché questo non sia il punto di arrivo. Ecco, questo è il motivo per cui dovreste iniziare a correre.

E' scientificamente provato che correndo:

  • Si riduce il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, in quanto migliora la pressione arteriosa, il livello di colesterolo buono (HDL) e cattivo (LDL).
  • Il corpo si modella, si tonifica e si perdono i chili di troppo un passo dopo l'altro, attivando anche il metabolismo basale, infatti migliora il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi.
  • Si rafforza l'apparato locomotore nel suo complesso, muscoli e articolazioni comprese. E' stato dimostrato che correndo 3 volte a settimana si riduce il rischio di osteoporosi di quasi il 40%, in quanto si incrementa la densità ossea che con il passare degli anni diminuisce fisiologicamente.
  • Come ogni attività cardio, durante la corsa il corpo produce endorfine, un'eccitante naturale, il che comporta un miglioramento della capacità di gestire stress e ansia, oltre alla regolazione dell'umore in generale con benefici su sonno, appetito, apprendimento, concentrazione, memoria.
  • Aumenta la produzione di endorfine ma anche di serotonina, quindi viene regolato il ritmo sonno-veglia. In molti riscontrano come primo beneficio, nel giro di poche settimane, di riuscire a riposare meglio di notte, di stendersi a letto e addormentarsi senza fatica.
  • Migliora la propria autostima, imparando ad ascoltare il proprio corpo km dopo km, vedendo il corpo plasmarsi settimana dopo settimana, si impara a volersi ulteriormente bene e anche i rapporti interpersonali migliorano.
  • Aiuta ad invecchiare meglio, grazie anche ad un miglioramento della produzione dell'ormone della crescita (HGH), che fisiologicamente diminuisce dopo i 20 anni per arrestarsi intorno ai 40. Testimone di questo è il centenario runner indiano Fauja Singh, che ha iniziato a correre alla veneranda età di 89 anni e non si ferma più, perché dice “Ogni volta mi sento come nuovo''.

Non c'è un modo per imparare ad amare la corsa se non provandola, abbattendo ogni titubanza. Non esiste: “non so correre'', “non sono in grado'', “non ho fiato'', “non ho tempo''….Queste sono solo semplice scuse, per ogni piccolo ostacolo c'è la chiave per superarlo. La corsa è un'ottima e sana attività cardiovascolare che può completare la propria scheda di allenamento, dove rientrano esercizi di tonificazione e di stretching (per la flessibilità e mobilità articolare).

Se si fa parte delle persone “ostili'' alla corsa, il consiglio è di farsi guidare, per le prime uscite, da personal trainer che ami la corsa e che vi permetta di vederla e di assaporarla con i suoi occhi. Questo è il primo passo, dopodiché occorre imparare la tecnica, e non dimenticare un ottimo abbigliamento tecnico, indossando le giuste scarpe, come fareste montando le gomme adeguate alla stagione sulla vostra auto.