Come tornare in forma dopo le feste: consigli e rimedi

Pubblicato il 14-12-2023

Ogni anno, con l'avvicinarsi delle festività natalizie, sorgono i soliti dubbi su come recuperare la forma fisica dopo il periodo festivo. Se siamo persone attive e ci siamo dedicati all'allenamento durante tutto l'anno, è improbabile che una breve pausa possa compromettere i risultati ottenuti. Un pasto abbondante, spesso ricco di carboidrati, sale e fibre, può farci sentire un po' più lenti e appesantiti, ma un solo giorno di indulgenza non comporta necessariamente un aumento del grasso corporeo. Tuttavia, è possibile adottare alcune accortezze per accelerare il ritorno alla pratica sportiva e migliorare rapidamente la forma fisica.

Come primo suggerimento, è consigliabile ridurre l'assunzione di carboidrati a favore di proteine magre e di alta qualità. Le proteine Isowhey sono un'ottima scelta per raggiungere il fabbisogno proteico giornaliero e possono essere utilizzate anche come snack grazie al loro potere saziante.

Un altro consiglio riguarda l'assunzione di grassi. Durante i pasti festivi, si consumano principalmente grassi saturi, quindi è consigliabile orientarsi verso grassi più salutari come gli Omega-3.

Gli Omega 3, oltre ai loro noti benefici per l'organismo, contribuiscono a accelerare il recupero dopo l'allenamento, il che è particolarmente utile in situazioni di breve pausa dovuta alle festività.

Se si stanno assumendo integratori come la Creatina o la Beta-alanina in modo continuativo, è consigliabile non interromperne l'assunzione nemmeno durante il giorno di Natale. Se si decide di fare una pausa con gli integratori durante le vacanze, sarà necessario aspettare alcune settimane per beneficiare nuovamente delle loro qualità.

Nel caso in cui le abbuffate si protraggono da Natale alla Befana è possibile che un po’ di grasso venga accumulato. In questo caso, due integratori come il Thermo Stack e la Carnitina possono accelerare la perdita di peso. Il Thermo Stack favorisce la perdita di grasso aumentando la termogenesi, cioè facendo consumare più calorie, mentre la carnitina aumenta la velocità di trasporto degli acidi grassi ai mitocondri, dove vengono utilizzati per produrre energia. Questi due integratori possono agire in sinergia per migliorare la composizione corporea.

Con un po' di attenzione e l'adozione di queste strategie, è possibile accelerare il ritorno alla forma fisica raggiunta prima delle festività.

Prodotti correlati