Ciclismo e allenamento sui rulli consigli

Pubblicato il 16-02-2024

Un’alternativa per evitare il freddo in bici è l’allenamento indoor. Se una volta questa tipologia di allenamento era vista in maniera negativa, ora con l’avvento di rulli interattivi e app dedicate è diventata persino divertente e coinvolgente.

Allenarsi sui rulli d’inverno può essere un’ottima soluzione se dobbiamo eseguire intervalli ad alte intensità per svariati motivi :

- nell’allenamento indoor non ci sono le variabili del mondo outdoor (pericolo auto, incroci, stop, strade irregolari etc..) perciò i lavori specifici possono essere mirati e precisi al 100%.

- eseguire ripetute ad alte intensità (supponiamo lavori intermittente in Z5) in condizioni fredde può portare a conseguenze negative per l’apparato respiratorio e muscolare. Fare gli stessi lavori sui rulli interattivi, oltre ad essere più precisi per quanto spiegato sopra, risultano essere anche più sicuri dal punto di vista fisico.

Attenzione però ad alcune accortezze :

-  allenarsi sui rulli comporta una maggior sudorazione a parità di intensità sostenuta. Importantissimo integrare sia i sali minerali persi, sia il glicogeno speso per le ripetute ad alte intensità. In queste situazioni è molto utile e pratico utilizzare i sali effervescenti  di Proaction.

- adeguare il volume totale dell’allenamento: c’è chi riesce a fare anche oltre 2h sui rulli ma di solito si raccomandano allenamenti non superiori ai 90 minuti per evitare inutili stress all’organismo.

- anche per quanto riguarda i lavori specifici è bene ricalibrarli : se ad esempio all’esterno facciamo un salita da 25-30 min al medio, farla sui rulli diventa difficile (sopratutto da un punto di vista mentale). Ha molto più senso spezzettare i lavori in ripetute più brevi.

-  a livello di intensità, soprattutto per chi è alle prime esperienze con l’allenamento indoor, è consigliabile abbassare leggermente i propri range di allenamento (circa 8-10 watt).

 

Dott. Marco Ponta

Preparatore Atletico

Prodotti correlati