Basket: alimentazione ed integrazione all’inizio della stagione

Pubblicato il 09-11-2015
I cestisti amatoriali stanno per ripartire con la nuova stagione. Per preparare adeguatamente il nuovo campionato si lavorerà su resistenza, velocità e sprint. L'organismo però dovrà essere pronto a sostenere un adeguato allenamento. La cura dell'alimentazione in questa fase diventa pertanto un altro fattore determinante. Le vacanze e l'estate hanno permesso di eccedere in alimenti e bevande. Ora bisogna rendere il corpo efficiente e pronto a sostenere una serie di allenamenti che permetteranno un recupero adeguato della forma fisica.

Certamente un regime alimentare dovrà essere personalizzato in funzione delle caratteristiche antropometriche e metaboliche dell'atleta, tenendo conto del tempo e del carico del lavoro fisico. In generale sarà necessario fare attenzione ad una adeguata idratazione prima, durante e dopo gli allenamenti: cercando di idratarsi bene (400-600 ml) nelle due ore che precedono l'esercizio, proseguendo durante l'attività con piccoli sorsi ogni 20-30 minuti. Se poi l'esercizio richiede più di 90 minuti è importante ricorrere a soluzioni di minerali (Mg, Na e K) e carboidrati. Infine è rilevante il ripristino dei liquidi al termine dell'esercizio.

E' inoltre importante un apporto corretto di carboidrati in grado di soddisfare i fabbisogni energetici sia prima che dopo lo sforzo fisico. Un pasto ricco di carboidrati complessi e ad indice glicemico medio basso (come pasta o pane integrali o di semola) consumato 3-4 ore prima degli allenamenti migliora la prestazione degli stessi. E' stato evidenziato come negli sport di squadra il glicogeno muscolare abbia un ruolo chiave permettendo infatti un miglioramento della resistenza. Risulta pertanto fondamentale il ripristino a circa 30 minuti alla fine dell'esercizio del glicogeno grazie all'assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico come glucosio o saccarosio.

Anche i grassi garantiscono una migliore strategia nutrizionale: sono una riserva di energia importante durante i lunghi allenamenti e le prime partite. Essi permettono un risparmio del glicogeno e consentono una maggiore resistenza. Per questo l'assunzione di frutta secca durante le merende consentiranno un apporto adeguato per le prestazioni successive.

Infine è auspicabile il mantenimento di una struttura muscolare adeguata alla resistenza e agli sprint, soprattutto durante le partite. Per questo nel basket ricoprono un ruolo importante oltre alle fibre a contrazione più lenta, ricche di glicogeno ed importanti per la resistenza, soprattutto le fibre bianche, più attive nella velocità e negli sprint. E' perciò interessante la supplementazione di creatina, utile a garantire un miglioramento della qualità dell'allenamento: occorre fornire un substrato in grado di incrementare la capacità tampone intramuscolare delle riserve di ATP (la moneta di scambio energetico della cellula). Essa va assunta con attenzione e moderazione seguendo i consigli di medici o nutrizionisti esperti.

L'assunzione, durante l'alimentazione quotidiana, di carne, pesce, uova, formaggi e legumi consentirà, inoltre, un apporto costante di amminoacidi in grado di far fronte ai bisogni anticatabolici dell'organismo.