Barrette energetiche: quali scegliere

Pubblicato il 20-03-2024

L’assunzione di carboidrati durante lo sport migliora la performance e tarda l’arrivo della fatica grazie al risparmio delle riserve corporee di glicogeno.

Le barrette energetiche sono il giusto compromesso per fornire sia energia che sazietà durante l’attività sportiva, specialmente, quando l’esercizio fisico si protrae a lungo e si presenta la sensazione di dover assumere qualcosa di solido per contrastare l’arrivo della fame.

Le barrette energetiche si dividono in base al loro contenuto e alla loro funzione per l’attività sportiva, vediamo quali sono le barrette energetiche Proaction e quali sono le differenze per scegliere il prodotto più adatto.

  • La FRUIT BAR è una barretta energetica ad alto contenuto di carboidrati semplici, infatti è composta principalmente da frutta disidratata miscelata a glucosio e fruttosio. Questa miscela la rende molto facile da digerire e per questo motivo può essere utilizzata sia prima che durante l’esercizio fisico, soprattutto quando c’è bisogno di energia in modo rapido.
  • La JAM BAR è un'altra barretta energetica composta principalmente da carboidrati, a differenza della fruit bar ha una consistenza gelatinosa che la rende una via di mezzo tra una barretta energetica e un gel energetico, per questo motivo è facilmente digeribile ma anche facilmente masticabile e fornisce energia velocemente.
  • La CRONO BAR è una barretta energetica sempre ad alto contenuto di carboidrati come le due precedenti ma con la differenza che è presente caffeina e tè verde. La presenza di queste due sostanze con azione energetizzante e di antifatica la rende ideale come pre-workout e come intra-workout, specialmente quando si è a conoscenza che stanno per arrivare momenti della gara impegnativi per poter pianificare la sua assunzione.
  • La CERAL BAR è una barretta composta sia da un’elevata quota di carboidrati sia da un buon quantitativo di grassi. La presenza di grassi e di carboidrati come l’avena abbassano l’indice glicemico per fornire energia lentamente e in modo graduale e tenere a bada il senso di sazietà nelle le distanze più lunghe. Inoltre, grazie al suo basso indice glicemico, è ideale per tutti coloro che soffrono di diabete.
  • L’E-NERGETIKA e la NUTS BAR, a differenza delle barrette energetiche precedenti, presentano un elevato quantitativo di grassi derivanti dalla frutta secca e un buon apporto di carboidrati preservando comunque un’ottima digeribilità. Grazie a queste sue caratteristiche sia l’E-NERGETIKA che la NUTS BAR forniscono energia per un periodo di tempo prolungato per attività di endurance e ultra-endurance. L’E-NERGETIKA al suo interno presenta dei crispies di riso che la rendono molto sfiziosa e appetitosa.

Prodotti correlati