Alimentazione per sport invernali: consigli per migliorare le prestazioni

Pubblicato il 13-12-2023

L'esercizio durante il periodo invernale è ostacolato dal freddo, che rappresenta un fattore di stress fisiologico per l'organismo e aumenta la necessità di fornire nutrienti.

Il freddo influisce sull'utilizzo del substrato energetico, il metabolismo dei carboidrati può aumentare fino a sei volte. Per questo motivo la richiesta di carboidrati è molto elevata e una loro limitazione porta a un rapido affaticamento, una resa minore durante l'attività e anche la possibilità di andare incontro a perdita di massa muscolare.

I motivi di questa maggiore richiesta di carboidrati sono:

  • Riassestamento dell'assetto ormonale con aumento della glicogenolisi muscolare: il freddo stimola la produzione di adrenalina e noradrenalina, che a loro volta stimolano la glicogenolisi muscolare, ovvero la scissione del glicogeno muscolare per produrre energia.
  • I muscoli possiedono una minore capacità di utilizzo dei grassi come fonte energetica: il freddo riduce l'efficienza della β-ossidazione dei grassi, ovvero il processo di scissione dei grassi per produrre energia.
  • Extra-consumo calorico dovuto alla termogenesi: l'organismo consuma più calorie per mantenere la temperatura corporea costante in condizioni di freddo.

L'alimentazione deve essere composta da almeno il 60% di carboidrati, essendo il macronutriente più rilevante in questo periodo per evitare il suo esaurimento. La nutrizione non solo è fondamentale per fornire il carburante necessario per sostenere l'attività, ma è necessaria anche per aumentare la produzione di calore, cosa da non sottovalutare con le basse temperature.

Durante la giornata è importante frazionare la quota di carboidrati per soddisfare il fabbisogno giornaliero, che è molto elevato. L'utilizzo di barrette a base di zuccheri negli spuntini offre un importante aiuto nell'aumentare la quota di carboidrati.

Nel corso dell'attività è fondamentale supportare le riserve di glicogeno attraverso un regolare e costante rifornimento di carboidrati. I gel Carbosprint Ultra Race e le barrette energetiche Fruit Bar sono prodotti specifici per lo sport che forniscono carboidrati in forma rapida e facilmente assimilabile. Le bevande isotoniche come il Mineral Plus offrono un duplice beneficio, oltre a rifornire carboidrati migliorano anche lo stato di idratazione.

L'idratazione durante il periodo invernale richiede particolare attenzione a causa della perdita di fluidi che nei periodi freddi è a causa della respirazione, della sudorazione e della maggiore diuresi indotta dal freddo. Inoltre il calo del desiderio di bere durante l'inverno può condurre facilmente a disidratazione. L'idratazione è una delle principali misure preventive contro il congelamento per prevenire un grave ipotermia.

Per sostenere il sistema immunitario, e per sostenere la massa muscolare, è consigliabile consumare proteine ogni 3-4 ore per soddisfare il corretto fabbisogno. Le Protein Isowhey sono un prodotto specifico per lo sport che fornisce proteine in forma di siero del latte, una delle forme di proteine più facilmente assimilabili dall'organismo.

La vitamina D è una vitamina che viene prodotta dal nostro corpo quando ci esponiamo alla luce del sole. L'inverno con le poche ore di luce a disposizione e l'abbigliamento che copre quasi totalmente il corpo riduce drasticamente la produzione di tale vitamina.

La vitamina D è importante nel periodo invernale per gli effetti immunomodulatori che possiede, interviene nell'attivazione delle cellule immunitarie, aumenta la produzione di peptidi antimicrobici e di anticorpi neutralizzanti. L'ipovitaminosi porta ad un sistema immunitario disfunzionale. L'integrazione in questo periodo dell'anno può essere molto funzionale per mantenere livelli adeguati di vitamina D. Il Life Vita D è un prodotto specifico che fornisce vitamina D in forma di gocce, una forma facilmente assimilabile dall'organismo.

Attenzione a non bere alcolici, l'alcol dilata i vasi sanguigni e aumenta la dispersione di calore.

Dopo lo sforzo fisico è necessario rispristinare i corretti livelli di energia. In questo caso I'm Pro Post Workout è un prodotto specifico che fornisce carboidrati, aminoacidi e sali minerali per un completo recupero.

 

Prodotti correlati