ProAction vi aspetta a Venice Marathon 2018

Pubblicato il 25-10-2018
Il 33esimo compleanno della Venice Marathon verrà festeggiato da oltre 13.000 runners che daranno vita ad una grande festa che partirà alle ore 9.15 da Stra (VE) con la Maratona e alle ore 8.30 dal Parco San Giuliano di Mestre (VE) con la VM10KM (iscrizioni sold out). Entrambe le gare taglieranno un unico traguardo: quello di Riva Sette Martiri a Venezia.

La manifestazione è stata presentata nel nuovissimo Auditorium di M9, il distretto del nuovo Museo multimediale del ‘900 di Mestre che proprio domenica saluterà il transito dei maratoneti lungo il viale del Museo e all’interno del chiostro di Santa Maria delle Grazie.

Tornando alla gara, ulteriormente impreziosita sarà la zona di partenza a Stra. Villa Pisani ospiterà tutti i servizi pre-gara e gli atleti varcheranno i cancelli di uscita solo per entrare nelle griglie di partenza. Una rivisitazione che renderà più funzionale l’accoglienza dei maratoneti all’interno della splendida villa settecentesca, rendendo questa manifestazione sempre più unica nel suo genere.

La Huawei Venicemarathon sarà teletrasmessa dalla Rai con tre ore di diretta, dalle 9 alle 12, sul canale tematico Raisport, visibile sul digitale terrestre (canale 57), sul satellite (canale 227) e in streaming sul sito www.raisport.it. A livello internazionale, La 33^ Huawei Venicemarathon raggiungerà oltre 80 paesi stranieri.

Per quanto riguarda i migliori iscritti, sul fronte africano il miglior accreditato, con il tempo di 2h08’16” (Barcelona 2015), è il keniano Philip Kangogo Cheruiyot. Sempre dal Kenya arrivano anche Kipkemei Mutai, Gilbert Kipleting Chumba, l’ex idraulico arrivato 4° lo scorso anno in Riva Sette Martiri e che dopo la maratona si è comprato una mucca chiamandola Venice, e John Komen che nel 2009 fece segnare il miglior tempo di sempre della maratona veneziana: 2h08’13”. Molto forte sulla carta è anche l’etiope Mekuant Ayenew Gebre (2h09’00”- Prague, 2017). La 33^ Huawei Venicemarathon sarà, quest’anno, nel segno del Giappone e del suo idolo Yuki Kawauchi, il maratoneta “samurai” capace di grandi imprese, l’uomo che aspira a correre 100 maratone sotto le 2h20’ e che a Venezia correrà la sua 87esima 42K di carriera e la 10^ da inizio anno. Kawauchi, che sarà per la prima volta in Italia, ha scelto Venezia perché affascinato dal suo percorso e perché vuole diventare il primo giapponese a vincere in laguna.

Tra le donne, da evidenziare i nomi della keniana Angela Jemesunde Tanui (2h26’31”, Vienna 2017) e dell’ultramaratoneta croata Nikolina Sustic, neo campionessa del mondo della 100K su strada.

Il territorio veneziano è già entrato nel clima di festa con le Alì Family Run, le corse non competitive dedicate a studenti e famiglie che quest’anno hanno salutato l’ingresso della città di Chioggia che ha disputato la sua manifestazione d’esordio sabato 6 ottobre (3.000 partecipanti), seguita da quella di San Donà di Piave che si è tenuta sabato 13 ottobre (3.500 partecipanti) e da quella di Dolo – Riviera del Brenta (5.300 partecipanti) che si è corsa sabato 20 ottobre. Sabato 27 ottobre è in programma l’Alì Family Run del Parco San Giuliano di Mestre. Sono già più di 5.000 gli iscritti ma è ancora possibile iscriversi online e in loco la mattina stessa.

Continua sempre in modo concreto l’impegno del Venicemarathon Club nei confronti della solidarietà. Il Charity Program quest’anno vede coinvolte 16 associazioni nazionali, ognuna con progetti importanti da finanziare. Ad oggi sono già stati raccolti oltre 45 mila euro di fondi raccolti e Alex Zanardi è ancora una volta testimonial dell’iniziativa.

Da venerdì 26 ottobre, invece, si entra ufficialmente nel vivo con l’apertura del 28^ Exposport Huawei Venicemarathon Village, con inaugurazione alle ore 11.

Anche quest’anno ProAction sarà Official Sponsor e Sport Nutrition Partner della maratona lagunare e della 10K. Venerdì 26 dalle ore 10 e sabato 27 dalle ore 9, i runner troveranno la qualità dei prodotti ProAction allo stand presso Exposport 2018 – Huawei Venicemarathon Village – Fiera dello Sport e del Tempo Libero al Parco di San Giuliano a Mestre.

L’attività di ProAction si completerà poi con la ProAction Academy con due appuntamenti venerdì e due sabato in cui il nostro Team R&D illustrerà la strategia nutrizionale ottimale per la maratona e la 10K e sarà a disposizione di tutti gli atleti per fornire consigli pratici per migliorare la propria performance in gara.

Ecco gli orari nel dettaglio:
• Venerdì 26/10 – Il Dott. Angelo Mazzucato, responsabile R&D ProAction, vi aspetterà con il seminario “Integrazione e Reidratazione: consigli pratici sulla maratona” alle ore 13.30 e 19.15
• Sabato 27/10 – La Dott.ssa Annalisa Faè, team R&D ProAction, vi aspetterà con il seminario “Integrazione e Reidratazione: consigli pratici sulla maratona” alle ore 12.30 e 17.00

Infine, il giorno della gara, i runner potranno testare la qualità di Mineral Plus al ristoro esclusivo al 30 km della maratona presso il Parco di San Giuliano.