Triathlon: Marcello Ugazio conquista due titoli italiani a Lerici

Pubblicato il 08-10-2018
Marcello Ugazio ha fatto doppietta a Lerici conquistando l’oro Elite e Under 23 con una frazione di ciclismo straordinaria, seguita da una frazione di corsa gestita con lucidità. Completano il podio Elite Matthias Steiwandter (C.S. Carabinieri ) e Luca Facchinetti ( 707 ) Completano il podio U23 Nicola Azzano (The Hurricane ) e Marco Corrà ( Porject ultraman )

Alle 15,00, sotto un cielo minaccioso di pioggia , sono partiti i 60 atleti per affrontare la prima frazione di mt 1.500 di nuoto. Si è formato in T1 un folto gruppo di atleti con un vantaggio di 1’45” su Ugazio. Durante i 4 giri della frazione di 40 km di ciclismo, Ugazio riesce a raggiungere il gruppo di testa e al terzo giro è già al comando in fuga con Steinwandter, De Ponti e Strada

In T2 si presentano Matthias e Marcello per primi con un vantaggio di circa 1’ sugli inseguitori, e affrontano la frazione podistica di km. 10 a rincorrere il gradino più alto del podio Matthias non tiene il ritmo di Marcello che vince segnando oltre a quello della bici anche il miglior tempo della frazione di corsa.

“Questo era il mio sogno nel cassetto. E’ dal 2012, anno in cui ho vinto il mio 1° titolo Italiano nella categoria Juniores, che avevo il desiderio di conquistare il titolo assoluto. E’ stata una vittoria fortemente cercata e voluta. E’ il risultato di tanto duro lavoro e passione per il mio sport, e ringrazio il mio allenatore il prof. Mario Miglio e la mia allenatrice Genny che mi seguono ogni giorno e mi supportano anche nei momenti difficili. Un doveroso ringraziamento va anche a tutti gli sponsor che mi sostengono in questo percorso”.

foto Tiziano Ballabio©