Tiliment Marathon Bike : meno di un mese alla tappa di UCI Marathon Series

Pubblicato il 05-04-2019
Meno di un mese alla tappa di UCI Marathon Series di Spilimbergo. Appuntamento il 27-28 Aprile con un parterre di atleti al top. Cambio quota di iscrizione da domenica 7 Aprile.

Spilimbergo (PN)- Meno di un mese al via del week end targato Tiliment Marathon Bike, appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle ruote grasse. Giunta ormai alla 11esima edizione, è la gara simbolo del Fiume Tagliamento, ai piedi delle Prealpi Carniche in Friuli Venezia Giulia. L´anno dopo il Campionato Europeo UEC di MTB Marathon svoltosi con grande successo nel 2018, la città di partenza e arrivo sarà come di consueto Spilimbergo (Pordenone, Friuli) che il fine settimana del 28 Aprile 2019 sarà invasa da bikers provenienti da tutta Europa. Modificata la logistica di ritiro pacchi gara e pettorali- al Palazzo del Comune di Spilimbergo- la gara ricalcherà invece il tracciato europeo dello scorso anno con alcune migliorie soprattutto nei tratti tecnici in discesa.

Saranno tre i percorsi proposti, tutti con il medesimo finale che dal sassoso letto del Tagliamento accompagnerà gli atleti fino alla città del mosaico, di lunghezza ed impegno tecnico ben differente: 104 km / 3.250 m disl, 52 km / 1.300 m disl. e 22 km / 300 m disl. Riconfermata la Granfondo di 52 km dedicata per la6° volta all’ex iridato marathon Ilias Periklis. La Tiliment Marathon Bike sarà di nuovo tappa del Friuli Challenge regionale e anche del circuito internazionale dell´UCI, la MTB Marathon World Serie (C3). Un percorso di estrema bellezza e singolarità, apprezzato anche dai tanti atleti master che quest’anno sono voluti ritornare.

A questo proposito, ricordiamo che domenica 7 Aprile ci sarà il cambio quota per le iscrizioni con maggiorazione. E’ quindi questo il momento per iscriversi numerosi, visto anche l’alto parterre di bikers élite che sarà al via. Le iscrizioni chiuderanno tassativamente alle ore 24 del 25 Aprile prossimo. Non sarà possibile iscriversi dopo questa data.

Negli anni hanno partecipato i più grandi nomi italiani della MTB, ma anche VIP stranieri come Alban Lakata, Karl Platt, Urs Huber, Alvarez Gutierrez, Leonardo Paez, Gunn Rita Dahle, Sabine Sommer, Maja Wloszczowska, Arianne Luthi per nominarne solo alcuni.

Risultano già iscritti e al via la campionessa italiana donne èlite Mara Fumagalli, gli azzurri Daniele Mensi, Juri Ragnoli, Cristian Cominelli, i reduci dalla Cape Epic Alban Lakata e Urs Huber, gli ex professionisti su strada Giacomo Berlato e ed Elia Favilli.

Un week end dedicato allo sport ma anche al divertimento e all’arte vi aspetta il 27 e 28 Aprile : mostre, expo, ristorazione e il campionato triveneto giovanile per accontentare tutti i bikers! Vi aspettiamo!

Per informazioni ed iscrizioni : https://tilimentmarathonbike.it/

PROGRAMMA

SABATO 27 APRILE

-CROSS COUNTRY 6^ Tiliment Junior, prova XCO Giovanile Friuli FVG CUP, CAMPIONATO TRIVENETO categorie Esordienti e Allievi FCI

11^ Pedalata eco-compatibile non agonistica Friul in Bike ( 19,5 km -t.max 3 ore)

DOMENICA 28 APRILE

-11^ TILIMENT MARATHON BIKE (103,9 km con dislivello 3250 s.l.m.), valevole come prova UCI MTB MARATHON SERIES UCI (ITA) C3, Douchenne Parent Project onlus Tour 2019, tappa Friuli Challenge (Circuito Regionale ecocompatibile), Alpen International Tour.

– 6^ GRANFONDO PERIKLIS ILIAS (51,6 km con dislivello 1300 s.l.m.), valevole come Gara Nazionale F.C.I, Douchenne Parent Project onlus Tour 2019, tappa Friuli Challenge (Circuito Regionale ecocompatibile), Alpen International Tour.

PROMEMORIA ID GARA per i tesserati FCI
ID UCI MARATHON SERIES 2019 – (XCM Marathon CL 3) – 104 KM// id gara 147388
ID 11^ TILIMENT MARATHON BIKE – (XCM-N Marathon) – 104 KM// id gara 147402
ID 6^ GRANFONDO PERIKLIS ILIAS – (XCP-N Point To Point) – 52 KM // id gara 147401
ID 11^ JUNIOR TILIMENT ES-AL CROSSCOUNTRY – (RXC Gare Cross Country) – 25 KM // id gara 148828

 

(Fonte Comunicato Stampa)