Strategia nutrizionale per Triathlon Sprint Off Road

Pubblicato il 28-06-2018
La triplice disciplina in versione off road è ancora più entusiasmante, ma allo stesso tempo impegnativa. Il consumo calorico in uno sprint o full (non da confondere con il full 140.6) è maggiore rispetto a uno sprint o un olimpico classici su strada.

Colazione facilmente digeribile e ricca in carboidrati: porridge di avena o panino con il crudo o la fesa di tacchino, oppure fette biscottate con la marmellata; l'importante è non stravolgere le proprie abitudini alimentari e testare le strategie in allenamento.

Bere a sufficienza prima di partire, ma in maniera equilibrata, non troppo!!!

Per una persona di 70 Kg si considerano circa 350/400 ml di una soluzione salina con carboidrati (maltodestrine, magnesio, potassio e sodio cloruro).

Importante anche l'idratazione durante la frazione bici: ogni 20 minuti bere un paio di sorsi di soluzione salina.

Strategia sprint:

Prima del nuoto: idratazione con soluzione salina a partire da un'oretta prima di inziare e Prestart shot con poca caffeina, arginina e ornitina per attivare la muscolatura.

Bici: Sali minerali ogni 15-20 minuti

T2: all'uscita dalla zona cambio un gel con zuccheri a lento rilascio (maltodestrine), caffeina e taurina per avere lucidità mentale durante la corsa.

Recupero

Carboidrati veloci e aminoacidi essenziali, possibilmente in forma liquida per una veloce assimilazione soprattutto a fine gara quando lo stomaco è chiuso. Quindi va bene la frutta al ristoro finale e le proteine del siero del latte isolate in aggiunta.

Importante la reidratazione: mediamente si perde circa un litro di liquidi, che vanno prontamente reintegrati.

Dopo un'ora pasto solido con riso, pollo, verdura; in generale alimenti facilmente digeribili con un condimento leggero.

Evitare l'alcool che rallenta i processi riparativi del nostro organismo.

Importante la carnitina, iniziare circa 20 giorni prima delle gare più importanti della stagione, due grammi tutte le mattine a colazione.

Buona gara!