Strategia nutrizionale per la Gf Tre Valli MTB

Pubblicato il 22-03-2019

A meno di una settimana dalla gara che avete in programma (in questo caso la Gf Tre Valli) la gestione dell'alimentazione deve variare, importante ridurre l'assunzione dei carboidrati nella prima parte di settimana e aumentarle nella seconda parte di settimana, gli ultimi due giorni in particolare.

La sera prima di una gara evitare le fibre, preferire i carboidrati non integrali; la mattina (circa due ore prima dello start) fette biscottate con la marmellata o pane bianco e prosciutto crudo, non stravolgere la colazione. Per quanto riguarda l'idratazione, siamo ancora a marzo quindi in borraccia una soluzione di carboidrati con aminoacidi e arginina è l'ideale(CARBOPLUS).

Se passano più di due ore tra la colazione e lo start, una barretta con aminoacidi ramificati per non partire già scarichi (AMINOBAR).

STRATEGIA PERCORSO

  • 10 minuti prima di partire: PreStart Shot
  • Al ristoro dei 20 km un Carbosprint BCAA seguito dall'assunzione di acqua
  • Al ristoro dei 30 km un Carbosprint Extreme seguito dall'assunzione di acqua
  • Borraccia: ogni 20 minuti un paio di sorsi di soluzione di carboidrati e aminoacidi come Carboplus

Importante come sempre il recupero, entro 30 minuti dalla fine servono gli aminoacidi per permettere alla muscolatura di riprendere quanto prima la sua funzione plastica. In aggiunta a zuccheri a lento rilascio, per coprire il ripristino delle riserve di glicogeno. Consigliata la presenza di Sali minerali e creatina per un recupero ottimale di tutte le riserve energetiche dell'organismo(ANR).

Dopo un'ora dalla gara, passata l'adrenalina della competizione, è possibile assumere un pasto completo, bilanciato e facilmente digeribile, che contenga una fonte di proteine, carboidrati e aggiunta di frutta o verdura.

Buon divertimento!