Running: alimentazione nelle maratone

Pubblicato il 08-09-2017
Ormai, già da qualche anno stanno prendendo sempre più campo le gare cosidette “endurance'', per intendersi le skyrace, le maratone, ecomaratone, ultramaratone....insomma tutte quelle gare dove lo sforzo è prolungato.…vuoi perchè sono lunghe, o vuoi perchè sono molto dure e quindi richiedono uno sforzo maggiore come intensità e come durata. Il fisico in questo caso viene “stressato'' sia in fase di preparazione gara, sia durante la gara stessa e quindi è molto importante reintegrare in modo adeguato i carboidrati, le vitamine, i sali minerali ed i liquidi. La maggior richiesta di carboidrati è legata ai tanti km che vengono percorsi da chi prepara una gara di “endurance'' che deve obbligatoriamente effettuare lunghi o lunghissimi….e quindi tanti km. In questo caso diventa fondamentale reintegrare i carboidrati molto di più di quanto non lo sia il reintegro proteico, che rimane praticamente invariato rispetto al fabbisogno di un normale atleta che svolge allenamenti “semplici'' e non per gare di durata. Quindi nell'alimentazione giornaliera di un atleta che svolge sky-race, maratone o ultra maratone non deve mai mancare un buon primo a pranzo e a cena. A questo proposito è bene ricordare che sono sicuramente migliori gli alimenti integrali rispetto a quelli “raffinati'' perchè garantiscono un maggior apporto di proteine, ferro ( fino a 20 volte maggiore ), calcio ( il doppio negli integrali rispetto ai raffinati ), vitamine ( fino a 4 o 5 volte maggiore negli integrali ). Il tipo di alimento può essere pasta di frumento, riso, orzo, segale, pasta di mais, spaghetti di riso o di soia. Questi alimenti poi vanno conditi in modo “giusto e semplice'' usando olio extravergine di oliva o di singolo seme come quello di lino, arachide, mais o girasole.

Gli allenamenti prolungati richiedono anche un giusto riequilibrio fisico di vitamine, sali minerali e liquidi. Quindi nella dieta dell'atleta-endurance vanno inserite le giuste porzioni di frutta e verdura per fornire all'organismo una solida base che possa permettere una prestazione soddisfacente sia in allenamento che in gara.

Pro Action Carnitina 1000 Liq è il nuovo integratore alimentare a base di l-carnitina tartrato con edulcorante. Utile in tutti gli sport di endurance, in particolare per il ciclismo, il podismo o il triathlon. È consigliato assumere il prodotto in caso di carenza alimentare e quando l'attività fisica sia intensa e prolungata nel tempo. Il prodotto è indicato anche per le persone che seguono un programma alimentare ipocalorico, finalizzato al controllo ed alla riduzione del peso e della massa grassa.

Pro Action Pre Start è il nuovo integratore alimentare a base arginina, ornitina, ginseng e guaranà che stimola la vasodilatazione e garantisce un efficace effetto tonico prima della performance sportiva. Pre Start stimolando la produzione di ossido nitrico assicura benefici per tutta la giornata e garantisce il potenziamento muscolare, diminuzione della massa grassa, incremento dell'energia e della carica che bisogna avere prima di una performance sportiva. Da assumere prima dell'attività fisica rappresenta un ottimo pre gara.