Road to Venice Marathon : l’ultimo lungo prima della gara

Pubblicato il 02-10-2018
Venezia - Continua il binomio tra ProAction e Venice Marathon ASD. Anche quest'anno, l'azienda veneta -leader nell'integrazione per sportivi - ha scelto di supportare una delle Maratone più belle e suggestive del Mondo, con partenza da Villa Pisani a Stra (VE) e arrivo spettacolare in centro città. Così come tutti gli eventi organizzati dal sodalizio lagunare, ProAction sarà parte attiva anche per la Venice Marathon di domenica 28 Ottobre. Tutti i runners saranno supportati nelle loro fatiche (non solo maratona ma anche 10 k agonistica) dai migliori prodotti ProAction pensati per la corsa.

Così Cristian Vezzù, CEO di ProAction: “Siamo molto felici di supportare Venice Marathon anche questa stagione, lo scorso anno è stata una bellissima esperienza per il nostro brand culminata con la vittoria in casa di Eyob Faniel, atleta poi entrato nel nostro team di sponsorizzati. Ci auguriamo di ripetere e superare il successo dell'edizione 2017. Saremo presenti in massa sia nella zona Expo che il giorno della gara, correndo a fianco di tutti gli appassionati.''

L'ultimo lungo è arrivato….

È arrivato il weekend dell'ultimo lungo in preparazione alla maratona…l'ultimo test per abbigliamento e integrazione durante LA gara.

Il punto cardine rimane sempre quello: “nulla di nuovo per il grande giorno''.

Testare tutto prima per non avere brutte sorprese: scarpe, canotta, vasellina, manicotti, calzini, pantaloncino, gel e shottino…quello che si userà questo weekend verrà utilizzato anche il 28 ottobre.

Importante gestire anche il giorno precedente alla gara, quindi soprattutto la cena per evitare spiacevoli inconvenienti la mattina o un sonno agitato e non riposante.

La colazione è un pasto importante, mangiare prima della gara ha due funzioni essenziali: riempire le riserve dopo il digiuno notturno e abituare l'apparato digerente a lavorare pre-gara, ovviamente con il timing corretto e non a ridosso della partenza.

Quindi 5 semplici regole:

  • Cena la sera prima: simulare quella della gara, quindi pasta lunga con un condimento leggero. No alcool e poche fibre.
  • Colazione: circa due ore prima, carboidrati e poche proteine. Fette biscottate e marmellata, o panino con il crudo, o ricotta e miele. Sperimentare finché c'è il tempo per farlo, fino a trovare il meglio possibile.
  • Idratazione: da quando usciamo di casa una soluzione di Sali minerali o carboidrati, circa 350 ml fino a mezz'ora prima della partenza
  • Pre Start shot 10 minuti prima di partire, poca caffeina e sostanze che preparano il muscolo allo sforzo
  • Gel: se ISOTONICO come il Carbosprint Ultrarace si può assumere senza acqua, se IPERTONICO come altri tipi di gel serve dell'acqua contestualmente all'assunzione. Circa ogni 10 km o 50 min dopo i primi 120 minuti di attività.

Ricordiamo le 3 ERRE del recupero di cui parleremo approfonditamente la prossima settimana:

Reidratare-Rispristinare-Ricostruire: liquidi (almeno 1 lt)- carboidrati veloci( Frutta) - aminoacidi.