Padova Marathon: la strategia nutrizionale

Pubblicato il 24-05-2019
 

Da venerdì tre giorni di festa a contorno della Padova Marathon: nutrita proposta di incontri e conferenze nello spazio espositivo, rinnovato per il ventennale dell’evento, ecco il programma e la strategia nutrizionale per la maratona

È partito il conto alla rovescia. Manca ormai pochissimo all’apertura dell’Expo Village in Prato della Valle. Da venerdì pomeriggio alle ore 15 il “villaggio”, profondamente rinnovato e ridisegnato nei suoi spazi per celebrare al meglio il ventennale dell’evento, schiuderà le sue porte, inaugurando così i tre giorni di festa della Padova Marathon.

Si tratta di uno spazio espositivo di circa 2.500 metri quadrati, interamente dedicato al mondo del running, dello sport in generale e del wellness. Un’occasione unica per aziende, sponsor e istituzioni di raggiungere migliaia di persone che ogni anno si riversano in Prato della Valle nel weekend della maratona.

L’Expo, strategicamente situato nella zona arrivo della maratona, rimarrà aperto al pubblico per tre giorni consecutivi, da venerdì a domenica, e sarà principalmente punto di ritiro di pettorali e sacche gara per gli iscritti alla maratona e alla mezza, ma darà anche l’opportunità di acquistare il pettorale delle Stracittadine.

Ma l’Expo è anche un centro di promozione per gli espositori: anche ProAction sarà presente con uno stand in cui potete scoprire e acquistare i prodotti indispensabili per una corretta strategia nutrizionale in maratona e porre ai nostri esperti tutte le domande per integrarsi al meglio.

Sabato mattina alle 11.30 sarà ospitata la conferenza stampa dei top runner, con la premiazione del concorso dedicato agli istituti scolastici organizzato in collaborazione con i supermercati Alì e Alìper, e quella delle ONLUS che hanno raccolto più donazioni attraverso il portale di Rete del Dono. Tra i top runner un posto d’onore spetta ovviamente all’attesissima Sara Dossena che, dalle 15 alle 16, all’Expo incontrerà i podisti e racconterà la sua storia e i suoi traguardi, archiviati e futuri.

Sempre sabato, altri due momenti importanti: alle 17 la Basilica di Sant’Antonio ospiterà la Santa Messa con la benedizione speciale ai maratoneti e alle loro scarpe officiata dal Rettore, Padre Oliviero Svanera. Alle 17.30 il Salone di Palazzo della Ragione ospiterà invece “Scherzi e tempeste”, un inedito concerto sinfonico in forma di maratona.

Grande attenzione anche ai più piccoli, in particolare grazie ad Alì che, anche quest’anno, porterà in Prato della Valle le sue immancabili Mascotte, laboratori didattici e un’animazione a tema fantasy che coinvolgeranno grandi e piccini per tutta la giornata di domenica 28 aprile. Non potranno mancare gonfiabili, trucca-bimbi, musica e tanti simpatici gadgets. Ma è davvero ricchissimo il programma degli appuntamenti per la tre giorni della Padova Marathon, che mai come per quest’edizione ha saputo coinvolgere l’intero “Sistema Padova”.

In ultimo nelle immagini che seguono potete vedere e scaricare i programmi nutrizionali per la maratona e la mezza maratona consigliati dai nostri esperti.

Programma nutrizionale maratona

Programma nutrizionale mezza maratona