MTB : è tempo di Lessinia Legend

Pubblicato il 21-06-2019
Sabato 22 giugno a Bosco Chiesanuova (VR) si svolgerà la quarta prova del circuito Bike World Zerowind® Cup 2019. La Lessinia Legend, con i suoi due impegnativi percorsi di 55 e 100 km, attribuirà punteggi differenziati che potrebbero cambiare il volto delle classifiche. 

Dopo una tregua di oltre 50 giorni, tanto è trascorso dalla Granfondo del Durello del Primo Maggio, il circuito Bike World Zerowind® Cup 2019 torna sulla scena granfondistica alla ribalta con una delle sue prove più lunghe e impegnative per distanza e dislivello. La Lessinia Legend di sabato 22 giugno richiamerà a Bosco Chiesanuova (VR) un migliaio di concorrenti, numero massimo previsto ed equamente ripartito sui due tracciati, il Classic di 55 km e l’Extreme di 100 km, con rispettivi 1.750 e 3.600 metri di dislivello.

Nata nel 1997, la Lessinia Legend ha cambiato più volte i propri percorsi, aumentando o diminuendo distanze e dislivelli. Quest’anno non sono state introdotte significative varianti rispetto al 2018, confermando in pieno gli stupendi scenari dei Monti Lessini nei quali si svolge la gara. Le Prealpi Venete offrono bellezze naturali di assoluto valore, i sentieri e le carrarecce sono ancora tenute come un tempo, l’antropizzazione di quelle zone è ridotta al minimo. Imperdibile il colpo d’occhio che si ha dal GPM di Pozza Morta, a 1.724 metri di quota, o la suggestione che si prova nel passaggio da Malga San Giorgio, così come dal Rifugio Monte Torla.

La partenza del percorso Extreme di 100 km è prevista per le ore 8 del 22 giugno da Bosco Chiesanuova. Un’ora più tardi partiranno i concorrenti del percorso Classic di 55 km. Il programma prevede anche l’Area Expo, da venerdì 21 giugno alle ore 14 a sabato 22 giugno alle ore 20, e la Legend Kids di domenica 23 giugno, per tutti i bimbi fino a 12anni, con partenza alle ore 14 e premiazioni alle ore 16.30.

Questa edizione vede una perfetta collaborazione fra le diverse associazioni del territorio che si sono unite per sostenere la manifestazione” commenta Remigio Birtele, uno degli organizzatori della gara ”250 volontari presidieranno i percorsi e siamo molto contenti di questa sinergia che può portare solo del bene a tutti. Segnaliamo inoltre che le medaglie in legno per i finisher sono state realizzate dalla Piccola Fraternità Lessinia, un’associazione che da 30 anni opera a servizio delle persone non auto-sufficienti e in disagio sociale (http://www.pflessinia.it/). Un piccolo gesto di solidarietà che arricchirà ulteriormente di emozioni la giornata di sabato”.

Grande soddisfazione è stata espressa nei confronti del Circuito e del livello di qualità raggiunto dalle gare che lo compongono, anche dal title sponsor del Bike World Zerowind® nelle parole di incitamento del dott. Giorgio De Gara: “Un patrimonio come la Lessinia è talmente prezioso che tutte le iniziative e gli sforzi degli organizzatori volti in primis a valorizzarlo o a  porlo sotto i riflettori dei media e dell’interesse nazionale sono da considerarsi ammirevoli. Tutto il team Zerowind® e lo staff Pidigi Spa augurano ai partecipanti di vivere una grande giornata di sport e di condivisione, godendosi scenari e paesaggi che daranno emozioni intense quanto la gara stessa.

Per tutte le informazioni e i dettagli del programma della manifestazione, consultare il sito ufficiale www.lessinialegend.it.

(Fonte Comunicato Stampa)