Dimagrimento e definizione: i consigli del nutrizionista

Pubblicato il 04-04-2023

Con l’arrivo della primavera inizia la preoccupazione di dover superare la prova costume. In molti si affidano a periodi di digiuno o a diete drastiche con l’obiettivo di perdere quanto più peso possibile nel minor tempo a disposizione; altri invece, ricorrono ad estenuanti sessioni aerobiche giornaliere, o addirittura, a svolgere attività ricoprendosi la zona addominale con la pellicola da cucina o con k-way per sudare e consumare calorie.

Queste strategie portano con sé svariate preoccupazioni, dai problemi legati alla salute a perdite importanti di liquidi e massa muscolare.

Come posso dimagrire in maniera consapevole?

Per dimagrire o definirsi non bisogna sacrificare il proprio benessere fisico e mentale, ma è importante saper pianificare la giusta strategia di alimentazione e di integrazione. La base per creare delle fondamenta solide da dove poter iniziare il periodo di dimagrimento è l’impostazione di una dieta ipocalorica, questa non deve essere troppo rigida o troppo eccessiva per poter mantenere una buona massa muscolare e una buona aderenza al programma.

Quali integratori aiutano a dimagrire e definirsi?

Dopo aver stabilito una dieta ipocalorica, sono presenti alcuni integratori che possono amplificare gli effetti di questo regime dietetico da sfruttare per ottimizzare la perdita di grasso corporeo.

Gli integratori alimentari che collaborano alla perdita di peso insieme ad un regime ipoenergetico presentano diversi meccanismi d'azione, come l'aumento della lipolisi o del dispendio energetico e la riduzione della fame. Durante il periodo di definizione le proteine, non devono mai essere sottovalutate, sia per contrastare il catabolismo muscolare che può avvenire nel momento in cui si consumano poche calorie, sia per sfruttare il loro effetto termogenico, infatti esse sono l’alimento che richiede una maggiore quantità di energia per essere assimilate dal nostro organismo, quindi, il nostro corpo rispetto a carboidrati e grassi consuma una certa percentuale di calorie per la loro digestione.

Non solo è necessario dare importanza a questo nutriente, ma bisogna anche scegliere una proteina di alta qualità, come quelle del siero del latte che comprende un profilo ottimale di aminoacidi essenziali e ramificati. Risultano indispensabili in questo caso le Protein Whey.

La leucina è uno dei tre aminoacidi ramificati; oltre al suo già noto effetto nello stimolare la crescita muscolare, aiuta ad aumentare il senso di sazietàmantenere sotto controllo la fame nel periodo ipocalorico.

Una prima strategia che si può utilizzare è quella di inserire una fonte proteica a colazione, che sia una barretta (come le Break BarCrispy Bar) o che siano le proteine del siero del latte, queste daranno una mano a favorire il senso di sazietà durante la mattinata e prevenire l’eccessiva assunzione di cibo a pranzo, ma anche nel resto della giornata. Un altro meccanismo per sfruttare questo nutriente per sopprimere la fame e mantenere il controllo del peso è inserendolo negli spuntini.

In regime di dimagrimento e quindi di ridotta introduzione di cibo è utile assumere un integratore multivitaminico, in questo caso il Life Multivit Forte, per evitare una carenza di micronutrienti che può essere data da un loro apporto insufficiente.

Un’altra arma a disposizione dopo le proteine sono gli integratori che possono aiutare il processo di dimagrimento attraverso l’utilizzo dei grassi di deposito a scopo energetico o stimolando la termogenesi. Per accelerare il metabolismo, aumentando così il consumo energetico, vengono in soccorso i termogenici. Il Gold Thermostack grazie alle sue caratteristiche incrementa la combustione dei grassi, regola la sazietà e aiuta a mantenere alta la concentrazione nonostante il regime ipocalorico crei affaticamento mentale.

Il principale ingrediente contenuto nei termogenici è la caffeina, questa favorisce la lipolisi e l’utilizzazione dei grassi per la produzione di energia risparmiando glicogeno, inoltre aumenta la gittata cardiaca e la pressione sistolica accelerando il metabolismo.

Altri ingredienti che intervengono nell’aumento del dispendio energetico sono: la tirosina che innalza la temperatura corporea e aumenta il consumo di ossigeno, il peperoncino che aumenta il consumo energetico attraverso maggiori livelli di adrenalina, il fucus che stimola la produzione di ormoni tiroidei e l’arancio amaro che stimola la lipolisi e il metabolismo.

Infine la carnitina, un derivato aminoacidico, consente di facilitare il trasporto degli acidi grassi ai mitocondri, dove in seguito verranno utilizzati per produrre energia. A questo scopo corre in aiuto Carnitine 1000.

 

 

 

Prodotti correlati