Cross per Tutti 2023, iscritti in 2500 per la prima tappa di Canegrate

Pubblicato il 20-01-2023

Prende forma la prima tappa del Cross per Tutti 2023, 12° edizione del circuito di corse campestri più partecipato d'Italia. Domenica 22 gennaio il via da Canegrate, dove l'atletica PAR Canegrate è pronta ad allestire il suo Roccolo Run.

Chiuse le iscrizioni, i numeri lasciano già presagire qualcosa di grande. Sono infatti 2450 i nomi di atlete e atleti di ogni età che si sono registrati da tutta la Lombardia. Sono ben mille in più rispetto all'apertura del circuito 2022, quando ancora le limitazioni, i contagi e le vigilanze attive del Covid frenarono e di molto la partecipazione. Canegrate prova così subito a segnare il record della gara d'esordio del circuito: furono 1832 a Cesano Maderno nel 2019, mentre la massima affluenza canegratese è stata registrata sempre nel 2019 con 1762 partecipanti. Percorso di gara misto, con una prima parte pianeggiante e scorrevole in mezzo ai campi e un secondo tratto boschivo e impegnativo, ricco di curve e saliscendi.

Nulla di diverso nell'ordine di gare, con le 4 prove assolute in apertura a partire dalle 9 (master over 50) e le categorie giovanili dalle 11.15. Programma più corto perché le categorie Ragazzi/e (nati 2010/2011) correranno in un'unica gara per assegnare il titolo di campione provinciale.

La gara femminile (4 km) si presenta ricca di spunti interessanti. E' subito sfida tra la campionessa in carica, la triatleta spagnola Rocio Bermajo Blaya (Friesian Team), e la brianzola Sara Gandolfi (Pro Sesto), plurivincitrice. Attenzione alla maratoneta già tricolore Claudia Gelsomino (PBM Bovisio), master senza limiti; alle triatlete Laura Ceddia (US Vedano) e Giorgia Cantù (Atletica Brescia 1950); alla giovanissima Giorgia Franzolini (Euroatletica 2002), fino all'anno scorso dominatrice delle categoria giovanili. Nel gruppo di testa sono attese anche l'atleta di casa Martina Cimnaghi, la brianzola Chiara Fumagalli (I bocia Verano), Antonio Giancaspero (DK Runners), Roberta Ghezzi (PBM Bovisio), Alessandra Renda (US S. Vittore Olona) e Nausicaa Taraschi (Pro Sesto).

Nella gara maschile elite (6 km), possibile scontro generazionale tra il brianzolo Carlo "Lucio" Bedin (Team-A Lombardia), 20 anni, e il maratoneta Salvatore Gambino (DK Runners), 42 anni ma sceso l'anno scorso a 2h16:00 nella maratona di Milano. Terzo incomodo potrebbe essere il già triatleta azzurro Andrea Secchiero (Polisportiva Movig). Attenzione anche a Gabriele Fusè (Ondaverde), alla coppia dell'Azzurra Garbagnate con Mattia Grifa e Tommaso Grassi e a quella della Pro Sesto con Federico Castrovinci e Karim Bendahou.

Attesi in gara anche i decani del circuito: Remo Andreolli (Atletica Cinisello) di 86 anni e Oscar Iacoboni (Euroatletica 2002) di 85 anni.

Ritrovo alle 8 presso il centro sportivo di Via Terni a Canegrate, primo start alle 9.

Anche quest'anno il Cross per Tutti si avvale della collaborazione dei suoi preziosi sponsor: Affari&Sport, Mizuno, Pro Action e Sport-Org.

 

(Fonte Comunicato Stampa)

Prodotti correlati