Correre una maratona virtuale : consigli pratici

Pubblicato il 22-10-2020

Idratazione e nutrizione sono le basi per qualsiasi maratona, anche per quelle virtuali dove i ristori vanno organizzati in autonomia.

In una maratona “normale” ogni 10 km si trova qualcosa, solitamente nella prima metà acqua e nella seconda metà sali minerali, fettine di limone o mela, zuccheri e gel energetici.

Per correre una maratona virtuale dobbiamo organizzarci i ristori utilizzando i prodotti ai quali siamo abituati, quelli che sono stati utilizzati durante gli allenamenti di avvicinamento, in aggiunta a una buona scorta di acqua.

L’acqua è necessaria per una buona performance, ricordiamo che una perdita pari al 2% dell’acqua corporea è anche uno stress fisico che porta ad esaurimento della lucidità mentale.

Per un’organizzazione semplice potrebbe essere utile trovare un giro da 10 km e, ad ogni giro, bere un paio di sorsi di acqua.

Ogni 50 minuti, dopo i primi 80 minuti di corsa e a intervalli successivi di 50 minuti, assumere un gel energetico, possibilmente isotonico, in modo tale da avere energia a rilascio costante e senza bisogno dell’acqua subito dopo l’assunzione (proprio perché preparato isotonico).

Nel caso in cui non sia possibile organizzare un ristoro e fare più giri, si può optare per l’opzione zaino con scorta d’acqua, pesa di più, ma permette un apporto di acqua costante.

Nella borraccia si possono valutare due opzioni: acqua da sola oppure acqua con aggiunta di maltodestrine, sempre preparando una soluzione isotonica, e sempre considerando un gel isotonico da assumere agli intervalli indicati sopra.

Una volta passato in traguardo virtuale e spento il GPS, organizzarsi con della frutta fresca, acqua e Sali minerali (almeno 500 ml), in aggiunta è consigliabile una bustina di aminoacidi essenziali, possibilmente sciolta in un succo di frutta, per recuperare nello stesso momento zuccheri e mattoncini per i muscoli.

 

Dott.sa Annalisa Faè, R&D ProAction

Prodotti correlati