Campionato Europeo Marathon: Alexey Medvedev e Gunn Rita Dahle si impongono alla Tiliment Marathon Bike

Pubblicato il 23-04-2018
Grande Italia del CT Celestino che piazza Porro e Rabensteiner sul podio, Chiarini è quarto, 8° Mensi, 10° Ragnoli. Tra le donne Gunn Rita Dahle stacca alla fine la polacca Maja Wloszczowka, terza la svizzera Arianne Luthi

 Spilimbergo (PN) – Giornata estiva e soleggiata per la 10^ Tiliment Marathon Bike, gara internazionale UCI Marathon Series che assegnava oggi il titolo di Campione Europeo Elite maschile e femminile.

La prova sui 104 km al maschile ha visto un gruppo compatto con i migliori atleti al via (tra di loro anche il Campione del Mondo Alban Lakata e il detentore del titolo continentale, il portoghese Tiago Ferreira) transitare pressocchè compatto fino alla lunga salita di Monte Pala, dove è cominciata la cavalcata in solitaria del russo Alexey Medvedev che con un vantaggio che ha toccato quasi i 4 minuti è riuscito ad amministrare al meglio il vantaggio, giungendo in Piazza Duomo a braccia alzate e vincendo il titolo Europeo Elite. Dietro l’Italia guidata dal CT Celestino ha fatto la parte del leone, con Samuele Porro che conquista una pesante medaglia d’argento, staccato da Medvedev di 1 minuto e 35 secondi e Fabian Rabensteiner ottimo bronzo in volata sull’ex pro su strada Riccardo Chiarini (gap di 3 minuti e 11 secondi dal vincitore). Chiude la top 5 lo svizzero Urs Huber ( gap 5’14’’  dal neo campione europeo) che precede l’iridato Alban Lakata. La festa italiana è completata dall’8° posto di Daniele Mensi e dal 10° di Juri Ragnoli.

Tra le donne, gara d’attacco della pluricampionessa norvegese, Gunn Rita Dahle, alla cui ruota per buona parte della gara è rimasta solo la specialista del cross country Maja Wloszczowska . La Dahle d’esperienza è riuscita a prendere un vantaggio sufficiente da permetterle la vittoria di questo Campionato Europeo Elite, una maglia voluta nonostante i numerosissimi trionfi nella sua bacheca. Ottimo secondo posto per la Wloszczowska a 24 secondi, mentre si deve attendere più di dieci minuti per vedere la terza classificata, la svizzera Arianne Luthi.

Nella top 10 due italiane: Jessica Pellizzaro 7° (gap 20’07’’ da Dahle) e Maria Cristina Nisi 10° (gap 29’40).

CAMPIONATI  EUROPEI MASTER-GARA GRANFONDO NAZIONALE

Incetta di maglie tra gli Italiani che hanno gareggiato per il titolo Europeo Master. Daremo seguito nei prossimi giorni anche a questa categorie, così come il report della gara nazionale che ha visto come vincitori assoluti Giovanna Michieletto (Salese Factory Team) e Moreno Pellizzon (Team Rudy Project).

La Tiliment Marathon Bike 2018 è stata supportata da Torpado, Selle SMP, Sina Jeep, Alè, Vittoria, Centro Friuli, ProAction, Bike&More.

TILIMENT IN TV

-Mercoledì ore 20.00 Canale Italia 84, durante la trasmissione Scratch
-Giovedì durante la trasmissione Radio Corsa su Rai Sport
-Venerdì ore 21.30 su Nuvolari/Odeon durante MTB Granfondo
-Domenica prossima ore 23 Canale 63 sempre su MTB Granfondo

In Triveneto :
Giovedì ore 23.50 Telenordest su MTB Granfondo
Sabato ore 13.30 Telenordest su MTB Granfondo

Altre info su: www.tilimentmarathonbike.it