Barrette energetiche nello sport

Pubblicato il 13-01-2022

BARRETTE ENERGETICHE NELLO SPORT

Parliamo di barrette energetiche, uno dei prodotti più conosciuti e utilizzati nel mondo sportivo, specialmente nel mondo endurance e crossfit.

Che cosa sono?

Si tratta di un prodotto usato per la maggior parte dei casi a scopo integrativo, che può aiutare ad ottenere più energia, non dal classico integratore. La barretta è l’ideale per chi ama masticare, per chi ha il desiderio di avere qualcosa di più simile ad un alimento, che però, allo stesso tempo, deve essere molto digeribile, non deve appesantire e deve avere anche delle caratteristiche tecniche.

Le barrette energetiche più conosciute sono quelle a base di sola frutta, come la nostra Fruit bar, o solo frutta secca, come la nostra Nuts bar. Si tratta quindi di prodotti calorici, con zuccheri provenienti dalla frutta (fruttosio e non saccarosio aggiunto) e dalla frutta secca (acidi grassi).

Queste barrette possono essere consumate in due momenti differenti:

  • 30 minuti prima di iniziare l’attività sportiva, per esempio prima di una corsa o prima di andare in bici;
  • Durante l’attività, per lo più nel mondo del ciclismo, trail running e qualche volta nel triathlon, ogni 50-60 minuti o ogni 15-20 km.

La barretta deve essere energetica, leggera e salutare. Non deve avere zuccheri aggiunti (saccarosio) ma deve avere lo zucchero classico della frutta oppure zuccheri più tecnici, per esempio supplementi di maltodestrine o di ciclodestrine.

Esistono poi delle barrette più evolute, come la nostra Energetika: una miscela di frutta e frutta secca con crispies di riso in più varianti di gusto. Una barretta piccola, pratica ma, come dice il nome, molto energetica.

Un'altra barretta energetica è la nostra Raw bar, una barretta “cruda” a base di frutta, in due versioni di gusto: pasta di datteri e cocco o datteri e carota. E’ indicata per celiaci e per tutti i soggetti che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana, infatti è senza glutine e senza lattosio.

Dalle classiche barrette di frutta o frutta secca si può passare a delle barrette più simili agli integratori, è il caso della nostra Crono bar, una barretta composta sostanzialmente da pasta di datteri al gusto di cioccolato o arachidi salate, con l’aggiunta di due importanti integratori: la caffeina (80mg) e l’estratto di tè verde (80mg). Ciò che caratterizza questo prodotto è che comprende sia l’effetto energizzante della caffeina sia l’effetto antiossidante del tè verde, associato poi all’aspetto energetico classico della frutta.

Prodotti correlati