Venice Night Trail: la strategia integrativa

Pubblicato il 26-08-2021

È quasi arrivato il giorno della gara.

Quale strategia possiamo seguire per affrontarla al meglio?

Sicuramente prima di partire è bene fare il pieno delle giuste energie, che dovranno essere ben presenti, costanti e garantite per tutto il corso della prova, e sali, che verranno ragionevolmente persi in proporzione allo sforzo ed alla sudorazione. Ecco allora che è consigliata dall’ora precedente alla partenza, una soluzione isotonica di Mineral Plus, un mix di carboidrati e zuccheri veloci con aggiunta di magnesio e potassio (30 g di polvere in 500 ml di acqua).

Nel momento più vicino alla gara, circa 15 minuti prima della partenza, per uno sprint maggiore è possibile prendere un Prestart shot, shottino pratico e veloce, con un ottimo effetto tonico.

Al decimo/dodicesimo km, per rifornire di energia l’organismo e supportarlo con altri essenziali principi, è possibile assumere Carbosprint BCAA, che oltre alle maltodestrine apporta aminoacidi ramificati (BCAA) che consentono una riduzione del senso di fatica, oppure Carbosprint Mg+K, che contiene maltodestrine, magnesio, potassio e carnitina per apportare un corretto apporto di sali minerali durante l’attività. Entrambi i gel appena citati, essendo ipertonici, vanno assunti con dell’acqua. Carbosprint Ultrarace invece è un prodotto isotonico, che può essere assunto anche senza acqua; ben digeribile, apporta una miscela di carboidrati con diversi tempi di assorbimento.

È importante precisare che qualsiasi prodotto va testato in una fase precedente alla gara, e che improvvisarsi o assumere una sostanza nuova per l’organismo potrebbe compromettere lo stato di salute e la performance stessa.

All’arrivo, per garantire un adeguato e completo recupero Amino Essential, che contiene amminoacidi essenziali utili per il recupero, ed una miscela di melograno e rodiola.

Una volta dati i suggerimenti e le giuste raccomandazioni, non ci resta altro che augurarvi una buona corsa!

Prodotti correlati