Training con il vogatore

Pubblicato il 24-03-2014
Se vuoi migliorare il fiato ed allenare i muscoli più importanti, mettiti al vogatore. E' una delle macchine fondamentali del circuito aerobico. Ma è anche efficace per far crescere massa e definizione.

Infatti, oltre ad essere una delle principali macchine per l'allenamento cardiovascolare, il rowing ti fa mettere in azione anche spalle, braccia, pettorali, addominali, glutei e gambe. Tutto con un solo movimento.

Lavorare con una resistenza continua consente di allenare i muscoli sia nella fase attiva che in quella passiva. E' dunque un esercizio che richiede un movimento di andata e ritorno morbido e continuo. L'azione controllata e fluida, mantiene tutti i muscoli sempre in tensione e mai a riposo.

Un altro vantaggio di questo training è che ti bastano soltanto due sedute alla settimana, da venti minuti ciascuna, per raggiungere una forma fisica che altrimenti richiederebbe un mix di training aerobico ed esercizi con i pesi. Nel caso si volesse impostare un training più impegnativo, si può arrivare a tre workout alla settimana da 30 minuti ciascuno, da fare preferibilmente a giorni alterni.