Ritornare in palestra a Settembre - Motivazioni

Pubblicato il 28-08-2017
Per chi non sente ancor suo il fitness, ovvero come un tassello della propria quotidianità e del proprio stile di vita, Settembre rappresenta non solo il rientro alla routine (casa, famiglia, lavoro) ma anche il ritorno in palestra. Settembre è un pò come il 1^ Gennaio, il mese del rientro e dei buoni propositi, ecco perchè è importante capire come la palestra possa diventare uno strumento e non solo un mezzo per il proprio benessere fisico e mentale.
  1. E' il primo passo per aiutare se stessi. Iniziare un percorso regolare di attività fisica in palestra, significa investire il proprio tempo su stessi, abbandonando la sedentarietà. La sedentarietà è al pari del fumo, nuoce alla salute della persona incrementando la percentuale di rischio di sindrome metabolica e di problemi cardiovascolari.
  2. Pianificare un percorso fitness significa prendersi un impegno con se stessi e questo permette anche di lavorare sulla propria motivazione, sulla propria costanza, oltre che sul proprio fisico.
  3. L'unico modo per modificare, plasmare il proprio corpo è attraverso l'attività fisica con un giusto mix di attività aerobica e anaerobica. I percorsi fitness permettono di ridurre la percentuale di massa grassa e di tonificare la muscolatura con un conseguente incremento della percentuale di massa magra.
  4. Con la pratica regolare di attività sportiva - aerobica e di tonificazione muscolare - si fortifica l'apparato locomotore. Secondo alcuni studi, durante la pratica sportiva, il nostro organismo produce in buone quantità l'irisina, noto come “ormone dello sport'', che apporta benefici al metabolismo e migliora la densità ossea, con conseguente riduzione di rischio di osteoporosi.
  5. Lo sport fatto per se stessi consente di guardarsi sotto un'altra prospettiva, di non avere più l'ossessione per la bilancia o per il cibo, e di vivere il fitness non come obbligo ma come piacere per sentirsi più forti, sani, ed energetici.