Proteine per aumentare la massa muscolare

Pubblicato il 30-10-2012
Da decenni è risaputo che per produrre tessuto muscolare è fondamentale introdurre proteine con la dieta. Il muscolo stesso è formato da proteine (le più conosciute sono quelle contrattili), a loro volta costituite da un insieme di aminoacidi che il nostro organismo ottiene frantumando le proteine che vengono ingerite.

La disponibilità di aminoacidi è fondamentale per costruire massa muscolare, in particolare quella di aminoacidi essenziali (che il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente), questi piccoli mattoncini sono la base per i processi di riparazione, costruzione e mantenimento del muscolo.
Sfortunatamente l'assunzione di proteine pur essendo una condizione necessaria alla produzione di tessuto muscolare, non è da sola sufficiente ma deve essere misurata in base al livello di attività fisica (o l'eccesso di nutrienti potrebbe venire depositato sotto forma di scorte energetiche).
Il fabbisogno proteico di una persona media è intorno ai 0.8g/kg (grammi per kilo di peso corporeo), ma gli atleti praticanti sport di forza o di potenza, soprattutto se in fase di crescita, possono richiedere fino a 2g/kg.
Il tipo di proteine più indicato per la produzione di muscolo sono quelle ad elevato valore biologico (come quelle del siero del latte) e ricche di leucina (il principale aminoacido in grado di stimolare la costruzione di massa magra) .

I vantaggi di assumere proteine in polvere sono molteplici:

  • Chiarezza e Sicurezza: l'etichetta ci fa conoscere l'esatta composizione (a tal proposito è raccomandabile affidarsi esclusivamente ad aziende leader del settore).
  • Comodità: il momento migliore per ottenere l'effetto delle proteine sulla massa muscolare è 15-20 minuti dopo la fine dell'esercizio.

Uno studio americano del “Consumer Report Magazine'' ha rilevato un eccesso di metalli pesanti in soggetti trattati con alcuni supplementi proteici, il consiglio è quello di rifornirsi soltanto da aziende con riconosciuta esperienza nel campo degli integratori rivolti allo sportivo.