La Definizione Muscolare

Pubblicato il 28-05-2018
Arriva l'estate e di conseguenza arrivano le varie fasi della definizione muscolare e dei dimagrimenti incredibili in stile “10kg in 10 giorni''.

Piccola premessa, non me ne vogliate assolutamente ma vi odio profondamente quando vi presentate qualche giorno prima dell'inizio dell'estate e volete ottenere tutto quello che si dovrebbe ottenere in un anno di lavoro che comprende allenamento , alimentazione e integrazione corretta esordendo con : “Dottore vorrei arrivare alla prova costume con una buona composizione corporea''. Ne io, ne credo la maggior parte dei miei colleghi siamo dotati di bacchette magiche.

Chiudendo questa parentesi vi posso dire che la fase di “cutting''(definizione), senza avere una pallida idea dei macro che introduciamo nella giornata e senza avere nulla da definire, può essere sensato solo nel caso in cui approcciandosi alla palestra, si parta con una % di BF (body fat) troppo elevata e si voglia quindi ridurla per poi partire a costruire sul “pulito'', in questo caso comunque si chiamerebbe dimagrimento più che altro.

Quindi non è sufficiente eliminare semplicemente degli alimenti o una porzione di cibo importante perdendo rapidamente (anche troppo a volte) qualche kg per poi finire in stallo. Si arriva così in una condizione di svuotamento muscolare, con una BF probabilmente ancora elevata e con un risultato tutt'altro che soddisfacente.

Spesso i carboidrati sono visti come un nemico da eliminare totalmente, questa e' una pratica purtroppo ancora utilizzata soprattutto da ragazze che si preparano per competizioni bikini fitness, dove eliminano per il mese pregara totalmente i carboidrati, con l'intento di arrivare nella migliore condizione possibile. , Queste tipologia di atlete spesso eliminano anche totalmente i grassi e si ritrovano purtroppo in una condizione in alcuni casi che si definisce amenorrea, cioè con il ciclo mestruale che si arresta e con un bel rebound post gara in seguito alle successive abbuffate. A cosa porta questo metodo? DISTURBI ALIMENTARI!

Un errore comune poi è di fissarsi e prendere gli altri come obiettivo. Tutti siamo diversi e tutti rispondiamo in maniera differente alle varie tabelle!

Integratori per la definizione muscolare :

Amminoacidi a catena ramificata - BCAA 2:1:1 o 4:1:1

Prevenire il catabolismo è la parola d'ordine, bisogna assumere tra cinque ed i dieci grammi di amminoacidi a catena ramificata a colazione e sia prima che dopo l'allenamento. Ingeriti prima dell'allenamento serviranno a preservare le proteine muscolari durante il workout. Inoltre se si è nella fase di basso consumo di carboidrati, aiutano a innescare la sintesi proteica.

Isolate Whey Protein

Assumendo 30 grammi di “Isolate Whey Protein'' insieme a 20/40 grammi di carboidrati a lenta digestione ( patate dolci o riso), trenta minuti prima dell'allenamento vi aiuterà a mantenere la giusta intensità durante le ripetizioni. Potrete meglio sopportare l'aumento del carico di lavoro e ridurre il riposo tra una serie e l'altra.

Thermostack Gold

Gli elementi presenti nel “Thermostack Gold'' aiutano il nostro corpo ad entrare in modalità bruciagrassi. Caffè verde, the verde e Fucus etc … aiutano a bruciare i grassi soprattutto se assunti prima dell'allenamento.

L'importanza dell'arginina (Nitro Pump)

Prendere dai 3 ai 10 grammi di questo aminoacido, un'ora prima dell'allenamento, aumenta il flusso di sangue ai muscoli, accelera il metabolismo e permette di raggiungere un pompaggio muscolare maggiore. Inoltre aumenta la produzione dell'ormone della crescita, favorendo la crescita della massa muscolare e l'utilizzo dei grassi come combustibile privilegiato durante l'allenamento, preservando le proteine ed il glicogeno.

Glutammina e taurina

Questi due amminoacidi aiutano il corpo a mantenere un ambiente anabolico durante la dieta. Quando si riducono le calorie e i carboidrati, i livelli di cortisolo tendono ad aumentare. La glutammina agisce con l'assorbimento di cortisolo, evitando la perdita di proteine e la disgregazione muscolare. Assunta dopo l'allenamento insieme ai carboidrati favorisce il recupero ed aumenta il tasso metabolico. Prendere 5/10 grammi di glutammina e 1/3 di taurina prima e dopo l'allenamento per prolungare l'effetto brucia-grassi.

Grassi buoni

Per guadagnare massa magra non dovete mai dimenticarvi di assumere cibi come olio di oliva, avocado, yogurt greco etc…Tutti cibi a basso contenuto di grassi. Il glicogeno per questo tipo di grassi permette il recupero e la crescita muscolare. Inoltre viene utilizzato quale combustibile, preservando la crescita muscolare..