L-Carnitina a cosa serve?

Pubblicato il 23-12-2021

L-Carnitina a cosa serve?

La Carnitina è un energetico particolare, diverso dai carboidrati e dagli aminoacidi ramificati.

In particolare negli sport di resistenza, il nostro organismo, oltre gli zuccheri, sfrutta come apporto energetico il tessuto adiposo, ovvero i grassi. La Carnitina, in questo, svolge un ruolo fondamentale, si tratta infatti di un aminoacido (L-Carnitina) che ha lo scopo principale di fornire energia utilizzando le riserve lipidiche (di grasso).

La Carnitina, infatti, è un trasportatore, il suo compito è prendere gli acidi grassi a lunga catena e trasportarli a livello mitocondriale, dove saranno sfruttati per produrre energia.

La carnitina permette di preservare la nostra riserva di zuccheri e allo stesso tempo di avere una maggiore resistenza sulla lunga durata nell’attività sportiva.  

 

Carnitina per dimagrire?

In molti utilizzano la L-Carnitina per dimagrire e per bruciare i grassi. Infatti se l’obiettivo è perdere peso, la carnitina può aiutare a utilizzare gli acidi grassi a scopo energetico.

 

In quali sport?

La carnitina è utilizzata dagli sportivi che vogliono ottenere il massimo dalle loro performance. In questo caso fornisce un aumento della resistenza.

SPORT di FORZA e POTENZA

SPORT di RESISTENZA e LUNGA DURATA

SPORT di SQUADRA e STOP&GO

 

La più conosciuta è la L-Carnitina, o meglio il suo sale più disponibile, la L-Carnitina Tartrato. Esistono anche la Acetil L-Carnitina o la Propionil L-Carnitina. Tutte sono energetiche, ma la più importante, in quanto dà il 100% di energia a livello muscolare, è la L-Carnitina Tartrato, più assorbibile e immediatamente disponibile.

Quando utilizzarla?

Ci sono due possibilità di utilizzo: prima dell’attività (1 compressa) o il consiglio è di utilizzarla in cura, non una tantum, ovvero tutti i giorni anche due grammi dopo la colazione per 20 giorni. Accompagnandola a integratori di magnesio e potassio si può migliorare ancora di più l’effetto.

La Carnitina 15-03-2018

Prodotti correlati