Diete e programmi miracolosi sui social

Pubblicato il 22-01-2018
Con l'inizio del nuovo anno ritornano anche i propositi di rimettersi in forma.

Sui social crescono come funghi i post, spesso sponsorizzati, dedicati al dimagrimento. Sfruttando un po' l'indole femminile, che arriva a Gennaio spesso con i sensi di colpa e con la voglia di “rimettersi in careggiata'' presto, stanno nascendo come funghi pagine di presunte “coach'' che promettono miracoli con poco impegno e a breve tempo.

Oggi voglio spendere 2 righe su un argomento che penso stia diventando sempre più importante, ma soprattutto sempre più delicato per noi specialisti del settore.

Di quale settore sto parlando? Ma ovviamente dell'alimentazione, della nutrizione, delle diete prodigiose.

Il panorama odierno ci offre ampia scelta tra riviste, blog, personaggi famosi, pseudo-dottori etc etc…

Per tagliare corto, voglio parlarvi dell'abusivismo nella nostra professione e della vendita/prescrizione di prodotti che, ad un occhio poco esperto di gran parte del pubblico, possono sembrare “miracolosi'' , ma in realtà possono potenzialmente creare un sacco di problemi e fastidi per la nostra salute.

Il Senato da poco ha intanto approvato un disegno di legge che introduce pene severe per chi mette in pericolo la salute pubblica, con la reclusione fino a due anni e con la multa da 10 a 50mila euro.

Questo genere di abusivismo non è più tollerabile, anche perché il rischio maggiore lo correte proprio voi, che ignari dei pericoli che possono celarsi dietro una dieta squilibrata o ad un consiglio sbagliato mettete a repentaglio la vostra salute.

Lo so', ora vi sembrerò assolutamente antipatico nel dirvi quanto segue…. Ma spero vivamente che qualcosa di queste poche righe rimanga e non vada perduta.

La stragrande maggioranza dei miei colleghi ha speso gli “anni migliori'' della propria vita con il sedere attaccato ad una sedia per formarsi tra mille sacrifici ed avere una preparazione ACCADEMICA ADEGUATA. Tutto questo tra lauree, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione e master (me compreso ovviamente).

Quindi nessuno di noi purtroppo ha avuto la fortuna di uscire dalla scuola di magia di “Hogwarts'' (per i fan del settore) e riuscire così, con un solo colpo di “bacchetta'', ad effettuare dimagrimenti miracolosi, risoluzione di problemi o addirittura di condizioni patologiche accertate… Insomma, ci rendiamo conto che stiamo parlando di pura follia?

Anche se ultimamente, nel campo del benessere e soprattutto nel campo dell'alimentazione e della nutrizione vige l'anarchia più totale, io vi chiedo, anzi vi supplico di prestare attenzione a chi avete di fronte.

A chi vi promette miracoli, a chi vuole rifilarvi prodotti miracolosi di dubbia provenienza, a chi non ha un titolo riconosciuto o appartiene ad un albo professionale specifico, a chi con un corso di poche ore “on-line'' vuole occuparsi della vostra salute.

Mi dispiace molto deludervi, ma non esistono pozioni magiche per dimagrire, per fare meglio la vostra disciplina sportiva preferita , per effettuare un lavoro di ricomposizione corporea… Esiste il sacrificio, l'allenamento, la costanza , la voglia di mettersi in gioco e raggiungere degli obbiettivi importanti quando non si è soddisfatti di se stessi. Mettersi a “dieta'' non significa privarsi di qualcosa che ci piace, significa impegno, significa avere uno stile di vita adeguato che ci faccia godere del mangiare sano.

E' una questione di testa e non esistono scorciatoie purtroppo nella stragrande maggioranza dei casi.

Quindi, quando decidete di affidarvi ad un “santone'', ad un “mago'' o all'amico/a della porta accanto che vi passa il prodotto fantastico che promette di farvi perdere 10kg in 5 giorni, metteteci magari un po' di senso critico. Quello che cerco sempre di spiegare ai miei pazienti è che nessuno di noi è uguale all'altro, “ognuno fa' storia a sé''. Quindi lo studio e l'elaborazione delle tabelle nutrizionali deve essere fortemente personalizzato e preparato ad hoc tenendo in considerazione molti aspetti del paziente, che possono andare dalle sue abitudini, da suoi gusti, dagli esami ematici sino allo studio della composizione corporea. Tutto questo lo può e lo sa fare solo un professionista.

Come può essere quindi possibile che delle “pseudo-diete'', che spuntano fuori da riviste o blog di persone senza uno straccio di titolo, possano andar bene e risolvere i problemi di peso e salute di tutti?

Ricordatevi sempre che dopo aver seguito dei regimi fortemente sbilanciati che possono portarvi a creare qualche danno al vostro metabolismo, il nostro lavoro nel cercare di aiutarvi a recuperare la forma perduta sarà doppiamente difficile. Perché prima dovremo correggere “i danni del fenomeno di turno'' e solo dopo potremo accontentarvi e proseguire verso l'obbiettivo prefissato, perdendo quindi una quantità di tempo notevole.

A questo punto la scelta spetta a voi…. Condurre una vita sana fatta di sport, alimentazione corretta e qualche sacrificio, oppure cercare la scorciatoia che promette di non fare nessuno sforzo o fatica?