Detox e primavera

Pubblicato il 03-04-2017

Primavera ? Detox per runners

Ogni giorno il nostro corpo ingurgita un quantitativo di cibo spazzatura, di fritto, di cereali e zuccheri raffinati che di certo non fanno bene al nostro organismo e che portano poi i nostri organi a cercare di depurarci.

Ma, a volte, c'è bisogno di una spintarella, di una dieta detox che aiuti fegato, reni e colon a fare il loro mestiere ancora meglio di prima.

Non abbiamo bisogno di tanto per star meglio, abbiamo bisogno della mentalità giusta per riuscire a portare avanti un piano dieta che sia fatto apposta per noi.

Primavera ? Detox per runners

Partiamo prima di tutto nel depurare il nostro apparato digerente, fegato e intestino.

Iniziamo ogni mattina con un buon Fito Detox (cardo mariano, carciofo, tarassaco, curcuma e alga spirulina) e sfruttiamo le sue proprietà di tipo antiossidante e antinfiammatorio.

In sintesi, abbiamo:

  • un effetto antiossidante, prevenendo la formazione dei radicali liberi;
  • un effetto depurativo, favorendo la diuresi;
  • un'azione antinfiammatoria.

Durante la giornata invece, possiamo bere almeno un litro di thè verde, che avrete preparato da casa, sempre senza zucchero e almeno un altro litro di acqua.

Inserite nella dieta verdure dalle caratteristiche depurative ed epatoprotettive: i carciofi sono un toccasana.

Tanto ferro e super depurativi.

Evitate tutti i cibi pesanti, che ingombrano fegato ed intestino: per una settimana niente cotture fritte, no olio cotto, no salumi, nessun alimento conservato e, se potete, limitate la carne rossa, lunga da digerire. Meglio no alcool.

Se volete qualcosa di buono e dolce, niente croissant, meglio frullati ed estratti di frutta e verdura.

Utile anche un concentrato depurativo, un consiglio: cardo mariano, ananas, semi di uva… ognuno ha il suo cocktail.

Conclusioni

Come avete visto non ci vuole poi tanto a combinare i tanti elementi che in una giornata possono alleviare il nostro fegato, i reni e il colon e apportare una depurazione, una dieta disintossicante, il detox che mancava al nostro organismo.