Corsa e cellulite

Pubblicato il 10-06-2016
Con l'Estate alle porte, la cellulite diventa il Numero 1 dei nemici estetici da sconfiggere per donne di tutte le età. La caccia alle streghe non si limita solo ad eliminare ogni possibile cibo/bevanda troppo grassa o troppo zuccherata, e ogni cattiva abitudine che ipoteticamente potrebbe aggravare la situazione, ma si addentra anche tra gli sport da praticare o meno per la famigerata “prova bikini''.

Ogni primavera si apre il dibattito se sia idoneo praticare la corsa per coloro che hanno come unico obiettivo quello di ridurre cm su girovita e giro coscia, e di abbattere la cellulite. Ricordiamo che:

  • la cellulite è “un disturbo del tessuto connettivo, ovvero il tessuto sotto cute che contiene molti adipociti, vasi sanguigni e linfatici; che è un accumulo di adipe localizzata ma anche una ritenzione di liquidi, che determina difficoltà al sistema circolatorio locale'';
  • gli sport aerobici contribuiscono a migliorare la circolazione e la microcircolazione, migliorando l'ossigenazione dei tessuti delle aeree coinvolte nello sforzo aerobico;
  • solo uno stile di vita realmente equilibrato, basato su un'alimentazione sana, naturale e un'attività fisica svolta durante tutto l'anno con costanza e regolarità, può davvero aiutare a questo fine ultimo.

L'attività aerobica, in questo caso la corsa, è per eccellenza il nemico della cellulite, è un magnifico mezzo di prevenzione che aiuta a:

  • avere muscoli tonici e forti;
  • stimolare la produzione di tessuto osseo, che con l'avanzare dell'età si indebolisce, proteggendo dal rischio di osteoporosi, cadute e infortuni;
  • accelerare il metabolismo basale, riducendo cosi l'accumulo di adipe localizzato, con anche reale diminuzione del colesterolo cattivo (LDL) e incremento del colesterolo buono (HDL);
  • migliorare il sistema circolatorio e micro circolatorio;
  • ridurre stress, ansia e cattivo umore grazie alla produzione di adrenalina ed endorfine, che stimola psico fisicamente l'organismo.

La corsa è uno sport che regala concreti benefici a corpo e mente, sottolineando che può essere svolto da persone fisicamente sane, che non hanno particolari problematiche alle articolazioni o alla colonna vertebrale.

La corsa è un mezzo di prevenzione per la cellulite, come altri sport aerobici, ma non regala l'immunità, in quanto, come detto nel precedente articolo, per poter affrontare questo disturbo occorre conoscere ciò che lo provoca (cause e concause).

Prima di mettere al patibolo la corsa, perché considerata dannosa per la circolazione venosa, si dovrebbe prima esaminare quali sono i disturbi di cui il nostro fisico è affetto, quali sono le abitudini radicate che devono essere rivisitate; e occorre comprendere che è solo la costanza e la regolarità nei piccoli gesti quotidiani può aiutare il nostro fisico, e non diete ipocaloriche estreme e sport praticati fino allo sfinimento in 30 giorni.

Lo sport è un ottimo mezzo di prevenzione ma anche la migliore medicina di cui disponiamo, ma come ogni altra medicina occorre saperla usare e saperla dosare. Il consiglio per chi soffre di cellulite? Inserite la corsa nel piano di allenamento, che deve essere vario e unico, ovvero studiato sul vostro corpo e sulle vostre reali esigenze, e viverla a pieno e senza ansia.