Ciclismo : allenamenti estivi per la mtb

Pubblicato il 22-07-2016
Durante la stagione “calda'' molti ciclisti (soprattutto amatori) hanno molto più tempo per allenarsi, complici le giornate le più lunghe e la scarsità di precipitazioni.

Se durante l'inverno dobbiamo rassegnarci ai rulli dopo il lavoro, ora possiamo sfruttare le ore di luce in più per aumentare il volume settimanale e aumentare le nostre performance.

Innanzitutto partiamo con il calendario gare: vogliamo sfruttare la bella stagione per correre ogni domenica o ci sentiamo stanchi dalla prima parte di stagione?

In base alla risposte che diamo alle due domande sopra possiamo intraprendere due strade :

  1. Effettuare un periodo di recupero psico-fisico, andando in bici per puro piacere senza l'assillo dei lavori.
  2. Mantenere un buon carico di lavoro incrementando il volume per poterci cimentare in marathon .

Nel primo caso è importante recuperare per far tornare “la voglia'', ovvero il piacere di guidare e divertirci in bici. Suggerisco dunque un paio di giorni di “disintossicazione'' completa (andiamo a camminare, nuotare etc..). Dopodichè si può ricominciare a pedalare e, in questo caso, una bici da enduro o da trail farebbe al caso nostro permettendoci di effettuare lunghi giri nei boschi e facendoci divertire moltissimo. Proprio questo divertimento non è fine a se stesso, in quanto possiamo provare più volte lo stesso sentiero a velocità sostenute abituando e allenando la coordinazione in situazioni più impegnative.

Se invece in primavera non abbiamo gareggiato molto, possiamo sfruttare l'estate e il periodo di vacanze per recarci in villeggiatura in montagna; qui, oltre a un clima fresco, troveremo molti nuovi sentieri che ci daranno la motivazione in più per fare tante ore in sella. Nella settimana tipo in questo periodo è opportuno inserire 1-2 salite più lunghe del solito (anche 40-45 min) a ritmo medio concludendo con gli ultimi 5 minuti in soglia. Manteniamo gli esercizi di forza non solo sulla bici ma anche a corpo libero (squat-affondi). In questo modo accumuleremo molto lavoro che ci tornerà utile per affrontare al meglio il finale di stagione.