Bruciagrassi : cosa sono e a cosa servono?

Pubblicato il 16-02-2017
I bruciagrassi sono prodotti che contengono sostanze in grado di aumentare il metabolismo. Assunti in modo corretto, seguendo una dieta adeguata accompagnata da attività fisica aerobica, diventano ancora più efficaci. Le sostanze contenute nei bruciagrassi hanno in comune la capacità di provocare un effetto simpaticomimetico, in altre parole, simulano tutto ciò che l'organismo mette in atto quando facciamo attività fisica. Aumenta la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e vengono reclutati metaboliti tra cui i lipidi contenuti nelle riserve.

I bruciagrassi servono da supporto quando vogliamo liberarci della massa grassa. La loro capacità di aumentare il metabolismo aiuta a smaltire più calorie rispetto a quello che saremmo capaci di “bruciare'' senza. E' stato dimostrato che soggetti che hanno usato i bruciagrassi hanno perso più peso facendo la stessa attività fisica. L'attività fisica adeguata per ottenere i risultati migliori deve essere di tipo aerobico. Si fa un minimo di 4 allenamenti settimanali della durata di 40-50 minuti di intensità moderata. Esempi di esercizi utili possono essere corsa leggera, camminata a passo veloce, bicicletta, nuoto o una delle attività nelle sale cardio delle palestre.

Nel periodo di integrazione alimentare con bruciagrassi esiste il dubbio se prenderli solo in giorni di allenamento oppure tutti i giorni. L'ideale sarebbe prenderli ogni giorno. L'unica differenza è il momento migliore per prenderli. Il consiglio è di assumerli la mattina a colazione nei giorni in cui non ci si allena e 2-3 ore prima quando si svolge il training.

I bruciagrassi li assumiamo quando vogliamo dimagrire. Sono particolarmente efficaci se associati a diete ipocaloriche con basso contenuto lipidico e allenamenti aerobici. Diversi studi hanno dimostrato l'efficacia delle sostanze singole e loro combinazioni nel aumentare il consumo calorico, in particolare quello derivato da grassi.

 

Prodotti correlati