Allenarsi in vacanza

Pubblicato il 26-07-2017
Il periodo estivo coincide il più delle volte con l'inizio delle vacanze estive. Queste ultime possono essere di solito utilizzate per staccare completamente la spina dal mondo lavorativo (e anche dalla bici) o per effettuare una buona mole di lavoro in bici.

Oggi ci occuperemo del primo caso, ovvero le vacanze intese veramente come tali. In questo caso il biker, il più delle volte accompagnato dalla famiglia, sceglie mete montane o balneari ideali per riposare sia dal lavoro sia dalle fatiche della stagione ciclistica finora condotta. E' importante però non staccare di netto con l'attività sportiva: è bene infatti effettuare 2/3 giorni di defaticamento prima di partire per le vacanze (quindi evitare ad esempio di effettuare una gara durissima la domenica e il lunedi partire per 10-15 giorni senza bici).
Inoltre, per non perdere molto tono muscolare e per non “intorpidire'' le fibre muscolari, possiamo utilizzare la mattina o la sera (momenti decisamente più freschi) per un breve circuito:

  • 15' corsa a piedi molto blanda, seguiti da esercizi statici come ad esempio il plank o eventuali sue varianti (come si può notare nelle figure sotto).
  • Side plank star (effettuare 10-15 ripetizioni per 2 set)
  • Plank semplice (mantenere la posizione per 30'', recupero 1').

Dopodichè, dopo una corsa blanda di 5', si può passare a un semplice circuito con esercizi a secco del tipo:

  • 20 addominali
  • 15 affondi con mani ai fianchi
  • 15 flessioni sulle braccia
  • 15 squat bipodalici

E' importante effettuare questi semplici esercizi del circuito tutti di seguito, in modo tale da creare uno stimolo anche per il metabolismo aerobico.
Alla fine di questo breve circuito, si può effettuare uno skip da fermo da 10'' oppure una corsa in progressione di 100 metri. Dopodichè si recupera 2/3 minuti e si ripete il circuito.

Questa è una semplice attività che ci occuperà circa un'ora durante la nostra giornata in villeggiatura e non necessita di alcun strumento o materiale particolare. Basta un paio di scarpe da ginnastica e un abbigliamento idoneo per riposarci e, allo stesso tempo mantenerci in forma senza stress.