Come affrontare il caldo estivo?

Pubblicato il 28-07-2022

Il forte caldo estivo spesso ci fa sentire stanchi o spossati. Le temperature alte e la conseguente sudorazione causano al nostro organismo la perdita di molti sali minerali come sodio, magnesio e potassio.

 

Perchè perdiamo Sali Minerali?

La perdita di Sali Minerali è una conseguenza diretta della sudorazione.

La sudorazione è un meccanismo fisiologico messo in piedi dal nostro organismo per regolare la temperatura corporea. Il nostro corpo suda quando la temperatura si alza.

 

Cause e Sintomi del bisogno di Sali Minerali

Un’attività fisica intensa o il caldo estivo sono tra le principali cause di un aumento della temperatura corporea e quindi anche della sudorazione. I principali sintomi della perdita di sali minerali sono:

  • Stanchezza
  • Crampi
  • Stitichezza
  • Insonnia
  • Emicranie

 

Magnesio e Potassio

Soprattutto in estate il reintegro di Sali Minerali e il consumo di tanta acqua sono un modo molto efficace per ristabilire l’equilibrio idro-salino e prevenire sintomi indesiderati.

In particolare per chi pratica molto sport, è importante il reintegro di Magnesio e Potassio, che contribuiscono alla normale contrazione muscolare e al funzionamento del sistema nervoso.

Magnesio e Potassio aiutano a prevenire l’insorgenza di crampi muscolari e migliorano le performance fisiche dello sportivo.

 

Integratori di Sali Minerali

Il nostro organismo autonomamente non può sintetizzare Magnesio e Potassio, che pertanto devono essere introdotti tramite la dieta. In particolare per lo sportivo che perde quantità ingenti di liquidi e sali, si suggerisce l’utilizzo di integratori per ristabilire l’equilibrio idro-salino, la sola alimentazione può non essere sufficiente.

Quali prodotti scegliere?

Prodotti correlati